Spingeranno a remi per 650 chilometri un'imbarcazione che pesa 2 tonnellate

Spingeranno a remi per 650 chilometri un'imbarcazione che pesa 2 tonnellate Camogli: partiti per la Francia 12 robusti giovanotti Spingeranno a remi per 650 chilometri un'imbarcazione che pesa 2 tonnellate Cominceranno a vogare il 15 luglio da Besancon e dopo 18 giorni arriveranno a Parigi Durante il "raid" dovranno superare 186 chiuse nei futi mi e canali in cui navigheranno GENOVA — Percorreranno seicentocinquanta chilometri in 18 giorni, con una media di 36 chilometri al giorno, superando complessivamente 186 chiuse. Arriveranno a Parigi, proprio sotto la torre Eiffel, il 3 agosto; a salutarli e festeggiarli ci sarà, quasi sicuramente, anche il primo ministro francese, Raymond Barre. Poi torneranno a Camogli e riprenderanno a lavorare: chi a fare l'operaio, chi l'artigiano, chi il marinaio; tutta gente che le ferie, quest'anno, le dedica al « raid » fluviale dp Besancon a Parigi. Sono i dodici componenti dell'equipaggio e il timoniere del « Dragun », mezzo sciabecco e mezzo galea, di Camogli, che risalirà i fiumi e i canali di parte della Francia a remi; remi che pesano circa undici c'..ili, e che sarà necessario infilare in acqua e tirare su migliaia e migliaia di volte per far procedere questa imbarcazione che pesa due tonnellate. Il gruppo « Dragun » è sorto a Camogli, sulla riviera di levante, nel 1968, e oggi è un po' il simbolo della cittadina. E' stato appunto nel 1968 che Ido Battistone ha recuperato una vecchia e dissestata scialuppa di un bastimento dei primi anni del secolo. Pazientemente, insieme agli altri del gruppo, l'ha rimessa in sesto e nell'estate di due anni fa, il « Dragun » ha compiuto la sua prima impresa lontano dalla Liguria: 500 chilometri lungo il Po e l'Adriatico Quest'anno il « Dragun » va a propagandare il nome di Camogli in Francia. Insieme con Ido e Adriano Battistone, Luciano e Gianni Senes, Enrico e Francesco Bancalà, Gianni Bozzo, Gianni Delfino, Lorenzo Fochesato, Ettore Reati, Mauro Dapelo, Mauro Manunta, Gigi Forese, Vittorio Fabbri, Andrea Plebe e Adriano Amato, che si alterneranno ai remi. Ci saranno altri camogliesi che seguiranno, su strada, il « Dragun », con l'occorrente per allestire, ad ogni arrivo di tappa, un campeggio dove trascorrere la notte, mentre Ottorino Marruffi riprenderà con la cinepresa le varie fasi del « raid ». Oggi il « Dragun » si è trasferito dal porticciolo di Camogli a quello di Santa Margherita, dove è stato issato a terra e sistemato su un camion di grandezza adeguata a trasportare fino a Besancon gli undici metri dello scafo, e domani inizierà il viaggio alla volta della Francia. La partenza da Besancon, dove i camogliesi parteciperanno alla festa nazionale francese, è fissata per il 15 luglio. In 18 giorni toccheranno Orchamps, St. Symphorien sur-Saòne, Chalon-surSaóne, St.-Berain-sur-Dheune, Montceau-les-Mines, Pary-lesMonial, Dompierre-sur-Besbre, Decize, Nevers, La Charité-sur-Loire, Sacerre, Briare, Chatillon Coligny, Montargis, Nemours, Soisy-sur-Seine e, finalmente, Parigi. (Ama) Il « Dragun », l'antira imbarcazione di Camogli che farà la Besancon-Parigi