Andiamo a concerto in Europa

Andiamo a concerto in Europa Gli appuntamenti musicali, da Nervi a Edimburgo Andiamo a concerto in Europa L'estate musicale 1978 offre in tutta Europa un'amplissima scelta di manijestazioni che possono allietare gli itinerari dei viaggiatori o rappresentare addirittura una meta specifica. In una rapida ricognizione segnaliamo in Italia il Festival di Nervi che si è aperto con un'Aida diretta da Alain Lomhard, con la regia di Alberto Fassini e la scenografia di Pier Luigi Pizzi: seguono alcuni spettacoli del «Balletto dell'Opera di Stato bavarese» ed una serata di Paolo Bortoluzzi, interprete e scenografo di balletti su musiche di Berlioz, Stravinski e Rachmaninoff. Il 13 luglio con il Trovatore si aprirà la stagione dell'Arena di Verona, che proseguirà sino al 9 settembre con La Forza del destino, Madama Butterfly, La bella Addormentata, il Balletto Nazionale della Polonia Mazowsze e un'esecuzione in forma d'oratorio della Dannazione di Faust di Berlioz. Frattanto proseguirà il Festival di Spoleto mentre a Macerata la XIV stagione lirica dello Sferisterio ha in programma per l'è luglio la prima rappresentazione del Simon Boccanegra diretto da Roberto Abbado con Renato Bruson, Cesare Siepi e Uva Ligabue. Seguiranno, sino al 29 luglio, Madama Butterfly, La Traviata, il balletto Don' Chisciotte di Minkus ed alcuni concerti. Più avanti nella stagione, e precisamente la sera del 25 agosto, si apriranno le Settimane musicali di Stresa con un concerto vivaldiano interamente occupato dall'esecuzione dell'oratorio Juditha triumphans diretto da Renato Fasano alla testa dei Virtuosi di Roma: il cartellone comprende come sempre solisti di grido da Magaloff a Cziffra, da Uto Ughi a Menuhin a Hermann Prey che renderà omaggio al centenario schubertiano con l'esecuzione integrale del ciclo Winterreise. Questo per quanto riguarda gli appuntamenti italiani. Al di là dei confini le manifestazioni musicali si infittiscono ulteriormente nel tempo e nello spazio, e non possiamo qui nominarle tutte. Segnaleremo solamente le più importanti come, in Austria, il Festival di Salisburgo (dal 26 luglio a fine agosto) e quello di Bregenz (20 luglio-23 agosto). Il primo offre come sempre una concomitanza unica di manifestazioni musicali ad altissimo livello, dalle rappresentazioni operistiche dirette da Karajan (Salomé di Strauss e Don Carlo), Bòhm (Don Giovanni), von Donhàny (Il Cavaliere della Rosa), Levine (Il Flauto Magico), ai concerti sinfonici e da camera in cui figurano i più bei nomi del concertismo internazionale; il secondo che si svolge nella bella cittadina sul Iago di Costanza presenterà una nuova Cenerentola di Rossini diretta da Carlo Franci con la regìa di Crivelli, l'operetta Le Mille e una notte di fohann Strauss da eseguirsi all'aperto sul lago, oltre serenate, concerti, serate di lieder affidate a cantanti di fama come Bergonzi, Prey, Anneliese Rothenberger. Passando in Germania troviamo i due appuntamenti importanti di Monaco e di Bayreuth. Dominato dalla presenza di Richard Strauss, cui è dedicato, il festival di Monaco è stato inaugurato con la prima mondiale dell'opera Lear di Aribert Reimann; seguirà la Tetralogia wagneriana diretta da Sawallisch, il Fidelio con Bohm, Così fan tutte di Mozart, il Lohengrin e /'Otello, oltre al gruppo delle opere straussiane che comprende Salomé, il Cavaliere della Rosa, Arianna a Nasso, Arabella, La donna senz'ombra ed Elettra. Un'altra edizione della Tetralogia, nel discusso allestimento di Chereau e Boulez, verrà ripresa al festival di Bayreuth che prevede quest'anno come nuovo allestimento il Vascello fantasma diretto da Dennis Russel Da vies, oltre alle riprese di Tannhauser e Parsifal. Dovendo scegliere, per gli altri paesi, a causa di ovvi limiti di spazio, un festival per ciascuno, segnaleremo: in Francia quello di Aix-en-Provence che ha in programma, a partire dal 12 luglio, opere (Alcina di Haendel, Don Pasquale di Donizetti, bidone e Enea di Purceli), concerti sinfonici e serate liederistiche; in Inghilterra quello di Edimburgo (20 agosto-9 settembre) con Carmen, Katia Kabanova di Janacek e Al gran sole carico d'amore di Nono e direttori come Baremboim, Boulez, Giulini, Abbado; in Svizzera le Settimane internazionali di Musica di Lucerna, che si svolgeranno dal 16 agosto al 7 settembre con più di quaranta manifestazioni musicali affidate a nomi di risonanza internazionale, r. .a,