Ha telefonato a Zac di Vittorio Zucconi

Ha telefonato a Zac Ha telefonato a Zac (Segue dalla 1* pagina) questo meccanismo che lui stesso innescò «vietando» La Malfa. Cita «la Dieta Polacca», il Parlamento che avendo ammesso il principio del veto, si trovò paralizzato e preparò alla Polonia la sua amarissima storia H impotenza e pontina di smembramenti selvaggi. Se c'è allora in Craxi 'ombra dì preoccupazione questa è certo più rivolta al futuro, che non al passato. Al come questa vittoria, forse incompleta, certo ottenuta con lacrime e lotte, potrà pesare sul governo e sulla maggioranza, e sul ruolo che in essi vi svolgono i socialisti. Ma questo è già domani, appartiene al rischio di quelle «danze macabre» della politica intorno all'Italia malata che Ugo La Malfa, denunciava ieri mattina. Ma i residui e i problemi di questa elezione si intravedono appena nel giorno della celebrazione e nel Transatlantico tornato al cabotaggio della politica di routine quasi non ve ne è traccia. Dalle dichiarazioni e dalle «dirette», dal colore e dai flashes è uscito un Presidente migliore del modo in cui è stato eletto, forse l'ultimo prodotto di quella che Craxi, citando Kelsen, attribuisce a quella «dose di irrazionalità» presente nei sistemi parlamentari. Che poi si sia stati, giornalisti e politici, molto protagonisti e solo un poco vittime di questa irrazionalità, resta dj. stabilire. Magari in un dibattito su «come si fa il Presidente» che non dovrebbe ibernarsi per altri sette anni. Vittorio Zucconi

Persone citate: Craxi, Kelsen, La Malfa, Ugo La Malfa

Luoghi citati: Italia, Polonia, Zac