Se Agraria e Veterinaria si separano non si parlerà più del "dipartimento,,

Se Agraria e Veterinaria si separano non si parlerà più del "dipartimento,, Se Agraria e Veterinaria si separano non si parlerà più del "dipartimento,, Anche la soluzione « Savonera » per le facoltà di Agraria e Veterinaria andrà in fumo, come lo sono andate tutte le altre apparse e scomparse dall'orizzonte negli ultimi dieci anni? Il possibile trasferimento a Savonera (eie ospedale psichiatrico, 126 mila metri quadri di territorio, una palazzina di tre piani, due padiglioni, una cascina) è stato annunciato dal sindaco Novelli martedi in consiglio comunale. E sono subito cominciate le polemiche: Veterinaria è d'accordo, la Facoltà di Agraria no. Una divergenza che, se non sarà appianata rimetterà in gioco le « carte ». In un comunicato infatti la giunta provinciale sottolinea: « La Provincia ha offerto la possibilità di utilizzare la struttura di Savonera di sua proprietà. La proposta ha valore se entrambe le facoltà vi si tnsedteranno poiché pare opportuno un utilizzo ottimale della struttura e del terreno circostante: in caso contrario la Provincia si riserva un possibile diverso utilizzo per propri compiti istituzionali ». Per quali ragioni una facoltà è favorevole e l'altra è contraria? Dice il preside di Veterinaria prof. Monti: « Abbiamo 1043 Iscritti in 10 mila metri quadri nel centro della città. Occorre una soluzione a tempi brevi, e questo non pareva più possibile a Stupinlgi. Savonera invece risponde alle nostre esigenze sia come locali, sia come territorio, sia come collocazione. Noi desideriamo creare un centro che serva anche di consulenza per tutti coloro che sono interessati alla salute, alle malattie, alla cura ed alla prevenzione negli animali ». Per Agraria afferma il prof. Bosticco: « La facoltà non è d'accordo. Abbiamo incaricato una commissione di esaminare il problema. Noi avevamo creduto nella programmazione regionale che prevedeva l'insediamento a sud della città, da dove tra l'altro provengono in maggioranza i nostri 1500 iscritti. E verso il sud abbiamo dato impulso alle strutture, tra l'altro, con ti Centro sperimentale dt CarmagnolaCarignano e con Tetti Grondala a Chtert. Non possiamo adesso rinunciare ». Separare Agraria da Veterinaria vuol dire Impedire 11 dipartimento. « Non metto in discussione la scelta di quella facoltà che opta per Savonera — ribatte il prof. Bosticco — dico soltanto che occorre creare la logica del dipartimento e poi il dibartimento. Noi, abbiamo ben poche materie affini con Veterinaria, che invece è più vicina come tipo di studio a Medicina. Quindi anche questo è una questione da rivedere ».

Persone citate: Bosticco, Tetti Grondala

Luoghi citati: Savonera