Morente un pilota di Valenza uscito di pista in Valle d'Aosta di Giorgio Giannone

Morente un pilota di Valenza uscito di pista in Valle d'Aosta Grave incidente alla "Ronde de la Comba Freyda" Morente un pilota di Valenza uscito di pista in Valle d'Aosta DAL NOSTRO CORRISPONDENTE AOSTA — Gravissimo incidente ieri mattina durante la terza «Ronde de la Comba Freyda», gara automobilistica dì regolarità organizzata dall'Automobile Club della Valle d'Aosta e che si disputa nel vallone del Gran San Bernardo. La «A 112» 70 HP condotta da Fabrizio Pagella, giovane concorrente di Valenza Po (Alessandria), che aveva accanto, quale «navigatore», Eugenio Zeme, è uscita di strada nei pressi di Etroubles e dopo essere ruzzolata in una scarpata per parecchie decine di metri si è schiantata contro un albero. Nell'urto l'abitacolo della vettura, nonostante il robusto «roll-bar» (il regolamento ne stabilisce d'obbligo l'installazione a protezione degli occupanti), si è accartocciato. Il Pagella, che era stato sbalzato dal posto di guida sul sedile posteriore, ha subito gravissime lesioni craniche. Miracolosamente incolume è rimasto invece il suo compagno di gara. Il giovane conduttore, estratto dalle lamiere contorte, è stato trasportato con un'ambulanza della Croce Rossa al pronto soccorso dell'ospedale di Aosta, dove i medici però ne hanno disposto l'immediato trasferimento alla clinica neurochirurgica dell'università di Torino. E' in fin di vita. Circa le cause dell'incidente pare che il Pagella (la gara di regolarità teoricamente non dovrebbe comportare particolari rischi per i concorrenti, che si confrontano in prove di abilità tecnica e di guida e non di velocità) abbia compiuto una brusca sterzata per evitare una buca. Nella manovra avrebbe perduto il controllo della vettura, che è uscita così di strada. Non è però escluso, come spesso avviene in queste competizioni, lo zelo eccessivo dei concorrenti che affrontano dei tornanti ad elevata andatura per creare «spettacolarità», gli abbia preso tragicamente la mano. Il Pagella abita a Valenza Po/in via Faà di Bruno. Giorgio Giannone

Persone citate: Eugenio Zeme, Fabrizio Pagella, Pagella

Luoghi citati: Alessandria, Aosta, Etroubles, Torino, Valenza, Valle D'aosta