I malati hanno pagato la «guerra» hai medici

I malati hanno pagato la «guerra» hai medici Il casa dell'ospedale di Ivrea I malati hanno pagato la «guerra» hai medici Lunga attesa per i pazienti, operazioni rinviate Perché sì sono attesi più di 3 anni prima di decidere? Perché 11 consiglio d'amministrazione dell'ospedale di Ivrea ha atteso piti di tre anni e la sentenza del pretore per decidere la sospensione del prof. Giovanni Aveta? E' la domanda che nasce spontanea dopo 11 provvedimento deciso l'altro giorno a carico del primario urologo recentemente condannato a due anni di reclusione per aver impedito al suo aluto dottor Nicola Ansaldi di svolgere le proprie funzioni nel reparto. Un quesito Imbarazzante, un nuovo atto nella guerra fra i Camici bianchi. Il prof. Aveta è stato sollevato dall'incarico per tre mesi; la responsabilità del reparto è stata affidata proprio al dottor Ansaldi. «Non potevamo intervenire prisma — ha spiegato Riccardo OttiIno, socialista, presidente dell'ospedale di Ivrea —. Là nostra è stata sempre un'opera di convinzione fra i due.per riuscire a portare la. tranquillità nel reparto. Non ci siamo riusciti ». Nicola Ansaldi, 37 anni, accusato di incapacità professionale dal suo primario e vincitore del conseguente processo, ohe oggi è responsabile dea reparto di urologia ha detto:. <t L'essermi assunto questa responsabilità è stata per me una scelta ben precisa. D'altronde non è una novità; già nel '76 mi era stato affidato e allora ero andato avanti benissimo, mi ero solamente riservato di chiedere una consulenza psicologica, più che praticai al dott. Quaglia. Dopo, quando sono successi gli altri fatti, non ho pia voluto il reparto, per una scelta mia personale. Certo — aggiunge Ansaldi — non volevo nemmeno rischiare di assumermi una così grande responsabilità visto che mi avevano tenuto fermo per anni contro la mia volontà. Oggi ho accettato anche dietro' pressioni dell'amministrazione. Da oltre due mesi nel reparto travagliato dalla guerra fra 1 due medici non si eseguono interventi. I malati — in tutto una ventina — sono solo in cura. Quelli che abbisognano di operazioni hanno preferito rivolgersi altrove. Se si pensa che in media si effettuavano 200 operazioni l'anno, tra il 1977 e il '7B — anni caldi della «guerra fredda» tra 1 due medici — quale sarà la media degli interventi effettuati? « Molto bassa — dice il direttore sanitario Gaglio —; ho preparato una relazione tecnica sul caso Aveta-Ansaldl richiestami dal consiglio di amministrazione. Personalmente come direttore sanitario non potevo più permettere una slmile situazione catastrofica nel reparto. Mi sono attenuto esclusivamente ai fatti e devo dire quanto mai strani ultimamente. In quanto il prof.. Aveta usava preparare ordini di servizio per la sala operatoria in cui si vedeva a giorni alterni prima lui personalmente in sala, poi il suo aluto. Ora c'è da domandarsi: se effettivamente il dott. Ansaldi è davvero incapace ■ di operare, come sosteneva Aveta, perché veniva messo nell'ordine di servizio cori le funzioni dì medico in grado di operare? La sospensione del prof. Aveta non è wi agganciamento alla condanna avuta recentemente dal pretore; è un provvedimento assunto dal consiglio anche dietro mio parere per porre fine a questa non più tollerabile situazione ». < 11 dott. Nicola Ansaldi