Muore schiacciato da enorme maglio

Muore schiacciato da enorme maglio Un operaio dell'Alfa di Arese Muore schiacciato da enorme maglio Altri tre lavoratori feriti - La vittima aveva 31 anni - Per protesta è stato sospeso il lavoro MILANO — Un operaio è morto e altri tre sono rimasti feriti per un infortunio sul lavoro, ieri mattina all'interno dello stabilimento Alfa Romeo di Arese. Ora tre inchieste contemporanee (della magistratura, dell'Ispettorato del lavoro e dei carabinieri) dovranno accertare le cause dell'incìdente. Poco dopo le 10,30 nel repa to lavorazione presse e fucine dello stabilimento cinque operai si trovavano in una fossa sotto un grosso | spinotto che fa da sostegno i ad un'incudine del peso di i °ltre 500 Quintali. Gli ope 1 rai avevano il compito di sistemare alcuni cavalietti che | devono agire da sostegno, i Improvvisamente lo spinotto si è sganciato, facendo I crollare l'enorme incudine ! addosso agli operai. Uno è ! riuscito a spostarsi in tem! po, tre sono rimasti feriti, mentre Alberto Calli-caro di 31 anni, il quale si apprestava ad agganciare una grossa fune di acciaio è rimasto schiacciato in pieno dal masso di ferro. E' stato subito soccorso, ma non c'era più nulla da fare: era già morto quando è arrivato all'Ospedale di Rho. i | I feriti sono: Giulio Ferrarlo 36 anni giudicato guaribile in tre giorni; Giuseppe Ronzi di 36 anni, residente a Parabiago, ricoverato all'ospedale con prognosi di 15 giorni per schiacciamento muscolare della gamba destra; Eligio Mariani di 35 anni, di Caronno Pertusella che ha riportato la frattura frontale nasale e trauma cranico (guarirà in 5 giorni). II pretore di Rho ha disposto il sequestro dello spinotto che si è sganciato, su i cui farà effettuare oggi perizie tecniche. Dopo l'incidente l'esecutivo del consiglio di fabbrica ha deciso di sospendere il lavoro per protesta dalle 13,45 alle 14,45. Durante l'ora di sospensione si è svolta un'assemblea. Nel frattempo il consiglio di fabbrica e la Firn hanno emesso un comunicato in cui « nel denunciare questo tragico ed ennesimo " omicidio bianco " », annunciano « l'impegno di tutti per ottenere l'immediato accertamento delle responsabilità e per impedire il ripetersi di tali gravi fatti ». m. f.

Persone citate: Alberto Calli-caro, Eligio Mariani, Giuseppe Ronzi

Luoghi citati: Arese, Caronno Pertusella, Milano, Parabiago, Rho