La bimba al quarto intervento

La bimba al quarto intervento La bimba al quarto intervento SANFRE' — Dovrà di nuovo essere operata Simona Ternavasio, la bambina di 5 anni che rischia la cecità per una cataratta congenita e per la quale la gente di Sanfrè e dei Comuni vicini, si è mobilitata in una bella gara di solidarietà. In due successive visite di controllo all'ospedale cantonale di Ginevra, è stato accertato che, come si temeva, la cataratta tende a riprodursi. Sarebbe quindi necessario un altro intervento — il quarto —, ma pare che i medici svizzeri non si sentano di affrontarlo. Per Simona c'è una sola speranza: un consulto del prof. Barraquero di Barcellona, il più celebre chirurgo oftalmico del mondo. «Forse solo Barraquero sarebbe in grado di operarla — dicono gli amici della famiglia Ternavasio che hanno promosso la sottoscrizione — ma bisogna raccogliere il denaro necessario. Per questo ci rivolgiamo ancora alla generosità dei molti che hanno già dato e dei tanti che potrebbero aiutare questa bambina e i suoi infelici genitori». La cifra raccolta in precedenza è bastata appena a coprire il costo dell'ultimo intervento in Svizzera: 4 milioni. Un'eventuale operazione in Spagna sarebbe almeno altrettanto onerosa, e i Ternavasio — operaio il papà, Bartolomeo, casalinga invalida la mamma. Maria Sabena, con altri due figli di 13 e 9 anni — non potrebbero assolutamente pagarla. g. n.

Persone citate: Maria Sabena, Simona Ternavasio, Ternavasio

Luoghi citati: Barcellona, Ginevra, Sanfre', Sanfrè, Spagna, Svizzera