Giornata di sciopero degli edili

Giornata di sciopero degli edili Giornata di sciopero degli edili Sono 23 mila in tutto il Piemonte - Protesta per equo canone e investimento Incrociano le braccia oggi, per tutta la giornata, i 23 mila edili piemontesi In concomitanza con lo sciopero nazionale che interessa circa un milione e mezzo di lavoratori della categoria. Le ragioni della protesta sono note. In particolare si chiede l'approvazione immediata della legge sull'equo canone; la contestuale approvazione del « plano decennale » di investimenti pubblici nell'edilizia economica e popolare; un piano straordinario di opere pubbliche nel Mezzogiorno che si leghi all'obiettivo più generale dello sviluppo dell'occupazione. Allo sciopero di otto ore aderiscono anche i lavoratori del settore « materiali da costruzione », MONTEDISON — Si svolgerà oggi In prefettura l'incontro, rinviato la settimana scorsa, tra 11 sottosegretario al Lavoro, PumiIla, le organizzazioni sindacali e gli industriali piemontesi. All'ordine del giorno, oltre alla situazione della Montedison, il problema della mobilità da azienda ad azienda. STJDAMERICA — Proseguono per tutta la settimana alla Galleria d'Arte Moderna (corso Galileo Ferraris 30) le manifestazioni organizzate dalla federazione provinciale Cgil, Cisl, Uil per far conoscere le condizioni dei lavoratori in Cile, Argentina e Uruguay. Giovedì è in programma uno spettacolo di canti e musiche, popolari e di lotta. TELEFONICI — Gli «autonomi » della Filte-Unsa hanno sospeso l'agitazione dopo essere stati convocati a Roma dal ministro Gullotti. La decisione è stata presa per « favorire la mediazione del ministro nelle trattative con la Sip-Intersìnd per il rinnovo contrattuale ». Concorsi — Le prove scritte del concorso a 70 posti di segretario comunale in esperimento, bandito con D.M. del 31 gennaio '78, anziché nei giorni 10 e 11 luglio presso il palazzo degli esami di via Induno, avranno luogo, sempre in Roma, nei giorni 12 e 13 luglio, alle ore 8, al palazzo del Congressi Eur, piazzale delle Arti.

Persone citate: Gullotti

Luoghi citati: Argentina, Cile, Piemonte, Roma, Uruguay