Assen, Kenny Roberts difende il ruolo di leader nella "500cc,, di Carlo Florenzano

Assen, Kenny Roberts difende il ruolo di leader nella "500cc,, Ritorna il moto-mondiale con il Gran Premio d'Olanda Assen, Kenny Roberts difende il ruolo di leader nella "500cc,, NOSTRO SERVIZIO PARTICOLARE ASSEN — Per tre giorni di seguito il vento ha continuato a portare nuvoloni neri che in pochi secondi hanno bagnato la pista per poi lasciare spazio a brevi schiarite. Ogni volta I piloti hanno sperato di provare a fondo le moto con I pneumatici da asciutto, ma sempre hanno finito col tornare al box con le tute zuppe d'acqua. Non si è potuto quindi valutare I risultati del lavoro d'Ingegneri e meccanici che hanno approfittato del 40 giorni di Intervallo fra il Gran Premio d'Italia e quello d'Olanda per tentare di far fare alle moto I progressi decisivi prima della fase cruciale del campionato mondiale. Le Indicazioni delle prove sono poco attendibili e la corsa di oggi ad Assen presenta parecchie Incognite. La novità più attesa era la Suzuki 500 rinnovata, dopo le vittorie di Roberts con la Yamaha negli ultimi tre Gran Premi, La moto è puntualmente arrivata, più leggera (5 kg) e più potente di quella vecchia, ma manca il maggior rivale dì Roberts l'uomo più In forma della Suzuki, l'americano Pat Hennen: purtroppo è ancora In gravi condizioni dopo l'Incidente occorsogli al Tourlst Trophy. La Suzuki rinnovata è stata provata solo da Sheene, che non è soddisfatto della tenuta di strada e ha deciso di correre con la moto usata 'In primavera. D'altronde, Il campione del mondo ha sempre detto che i risultati deludenti del primi gran premi non dipendevano dalla moto, ma dalle sue cattive condizioni di salute. Ora si sente bene ed è fiducioso. E' soddisfatto anche Cecotto, che finalmente ha avuto dalla MIchelln gomme nuove che dovrebbero essere all'altezza delle Good Year di Roberts. L'italo-venezuelano parte oggi in prima posizione davanti a Sheene, Roberts, Katayama, Man Dulmen e Baker. Il migliore degli italiani è stato Bonera, che ha ottenuto il nono tempo, mentre Ferrari e Rossi sono tredicesimo e quattordicesimo e Luchinelll. caduto senza gravi' conseguenze, parte in ventesima posizione. GII Italiani, invece, vanno benissimo nelle altre classi. Lazzarini è stato il migliore nelle 50 davanti a Tormo e nelle 125 davanti a Bianchi. Il pilota pesarese, dopo tanti anni d'anticamera, è in lizza I | °ra Per ,</ue '/(0,/ mondiali e quello delle 125 sembra proprio alla suaportata. Nella 350, la sorpresa positiva è venuta da Uncini, che ha ottenuto Il miglior tempo con la Yamaha Venemotos, nettamente progredita in questo periodo di pausa del mondiale. Ma Uncini dovrà vedersela con le Kawasaki di Grant, Balllngton e Hanslord e con la Yamaha del campione del mondo Katayama. SI annuncia dunque una gara combattutlsslma. Molta lotta. Infine, dovrebbe esserci anche nella classe 250, dove Roberts ha ottenuto il miglior tempo, ma i favoriti restano Balllngton e Hansford con le Kawa- Carlo Florenzano

Persone citate: Baker, Bonera, Kawasaki, Kenny Roberts, Lazzarini, Pat Hennen, Sheene

Luoghi citati: Assen, Italia, Olanda