Comune, battibecco tra dc e pci su scandali finanziari

Comune, battibecco tra dc e pci su scandali finanziari Vivace dibattito su cinque interpellanze Comune, battibecco tra dc e pci su scandali finanziari I democristiani hanno minacciato di abbandonare l'aula, poi il dissidio si è ricomposto - Oggi si discute reiezione dei quartieri Cinque Interpellanze sul presunti scandali Atlva, Satap e sulla finanziarla piemontese hanno impagliato per oltre tre ore ti Consiglio comunale di ieri. Una seduta « Incandescente », al punto che poco prima delle 20 pareva ohe la de — offesa da un « insulto » del capo gruppo pel, Quagllotti — stesse per abbandonare la seduta. L'Incidente è accaduto quando, al termine di un lungo Intervento 11 capo gruppo de Valente rispondendo alle accuse comuniste (.« Se la de e altri partiti, protagonisti di scandali e malgoverno si stanno, sia pure con estrema lentezza e con gravi contraddizioni, liberando dai guasti del "superpartlto" ciò è dovuto anche alle nostre battaglie del passato ») ha detto: « Rifiutiamo totalmente l'iniziativa del pei se indirizzata alla democrazia cristiana; iniziativa per la quale avvertiamo la pericolosità, come già avvenuto nel recente passato, allorché allo scandalismo è succeduto il discredito alle istituzioni e al discredito l'attacco fisico a uomini della de». Quagllotti non l'ha neppur lasciato finire ed Interrompendolo gli ha gridato: « Mascalzone ». Di qui., la « bagarre ». Richieste di chiarimento rivolte a Valente da parte del sindaco; mozione d'ordine della vice capo gruppo de Bergoglio (« O Quagllotti chiede scusa, oppure il nostro gruppo ne trarrà adeguate conclusioni »). Quali conclusioni? « Abbandoniamo l'aula », dicevano decisi i consiglieri del maggior partito di opposizione, mentre In Consiglio si succedevano gli interventi sulla mozione d'ordine della Bergoglio. Novelli ha ancora chiesto a Valente di chiarire l'esatto senso della sua frase; Quagllotti in un primo tempo ha rifiutato di scusarsi interpretando nella frase una chiara accusa al pei di collusione con 11 terrorismo; 11 capo gruppo pli ha lanciato un appello alla comprensione, 11 dn Galasso si è associato alla richiesta de, 11 pli Dondona ha dato un'interpretazione politica all'Invito di Altamura, 11 socialista Alessio ha tentato un'analisi (seguito poco dopo dal prof. De Bartolomei) sulle differenze fra « scandalo » e « scandalismo », rifiutando l'atteggiamento di chi tenta di coprire con il silenzio presunti scandali per timore dei terroristi. Al termine, dopo un nuovo chiarimento di Valente (.«La frase non può essere interpretata come una accusa al pei di attacchi fisici alla de »), il comunista Quagllotti ha concluso: « La frase è vergognosa, perché insinua chiaramente una responsabilità del pei nel terrorismo. Se invece, come Valente ha precisato al sindaco, egli non si riferiva al mio partito e non intendeva di conseguenza insultarci, non ho difficoltà a ritirare la mia affermazione ». Su quest'ultima precisazione si è chiuso il dibattito. La discussione, molto vivace, è stata suscitata da 5 interpellanze presentate (due) dai comunisti Quagllotti, Gianotti e Passino; dal psdi (altre due) Magnano e dal psl Segre. Novelli all'inizio ha ricordato la cronaca delle tre vicende (Satap, Ativa e Finanziaria piemontese) affermando di esserne venuto a conoscenza dai giornali. « Mi sono subito messo in contatto con i nostri rappresentanti nei consigli di amministrazione delle due società autostradali e, ricevuti, loro tramite, i documenti relativi alle presunte irregolarità li ho fatti inviare alla procura della Repubblica». Per la finanziarla, 11 sindaco ha spiegato che il Comune non ha più partecipazioni nella società, poiché le ha cedute per 220 milioni, subito investiti nella nuova finanziaria della Regione Piemonte. Quagllotti per il pel, in apertura del proprio intervento, ha annunciato che la querela per diffamazione presentata nel '76 dalla de contro il pei Fassino è stata archiviata dai giudici, ed ha prò- seguito con un'ampia analisi sulla « degenerazione della vita pubblica », sulle battaglie condotte dai comunisti contro 11 malgoverno de nel settore finanziarlo e autostradale. Il psl Segre ha poi dichiarato che l'Istruttoria relativa alla Satap è stata « formalizzata ». Sul plano politico ha sottolineato 11 dovere di far piena luce su episodi che ingenerano sfiducia ed ha ricordato alla de che sia li psl, sia il pei hanno sempre sospeso dal partito i loro isoritti coinvolti in vicende amministrative poco chiare. Al termine, Valente ha rifluato « certi paralleli » portati avanti da Segre e respinto 11 « coinvolgimento » di tutto il partito per eventuali (« non dimostrate ») responsabilità di singoli iscritti. Infine 11 consigliere delegato al Decentramento Olivieri ha letto la relazione Introduttiva al dibattito sui quartieri che si concluderà oggi.

Luoghi citati: Altamura, Magnano, Piemonte