"Mezz'ora" alla Fiat, oggi riprende la trattativa all'Unione Industriale di Ugo Zatterin

"Mezz'ora" alla Fiat, oggi riprende la trattativa all'Unione Industriale "Mezz'ora" alla Fiat, oggi riprende la trattativa all'Unione Industriale Dopo l'incontro di Roma tra Umberto Agnelli e i segretari generali Firn - Una nota dei sindacati - Indesit di None: richiesta di cassa integrazione per 320 Riprendono questa mattina all'Unione industriale le trattative Fiat sulla rcezz'ora. Negli ambienti sindacali torinesi sono state ritenute « eccessivamente ottimistiche» le dichiarazioni rilasciate dal segretario della federazione metalmeccanici, Mattina, al nostro giornale. « Non si sono chiarite — sottolinea una nota sindacale — questioni determinanti, come la flessibilità in un periodo determinato e transitorio, per giungere alla stretta finale. Le indicazioni della Firn continuano ad essere quelle dei giorni scorsi: assemblee in tutti gli stabilimenti per discutere le due ipotesi, sia quella di gestire un eventuale accordo, sia l'altra di prendersi la mezz'ora a partire dal 3 luglio, in modo unilaterale ». Ieri intanto sono proseguite le assemblee alla Fiat meccanica mentre nel pomeriggio si è riunito li consiglio di fabbrica della Lancia di Ohivasso. MOBILITA' — Non è stata ancora fissata la nuova data per l'incontro saltato mercoledì scorso, tra sindacati, enti locali, Industriali, con il sottosegretario PumlMa sui problemi della mobilità dea lavoro. SUD AMERICA — La « settimana di solidarietà » del lavoratori italiani con i popoli dell'Argentina, dei Cile e dell'Uruguay, promossa dalla federazione provinciale Cgll, Cisl, Uil sarà presentata oggi nel corso di una conferenza stampa alla Galleria d'arte moderna (ore 16,30). Nella stessa sala seguirà, un'ora dopo, 11 primo confronto pubblico al quale sono invitati in particolare i consigli di fabbrica di Torino e provincia. Alla manifestazione interverranno Emilio Gabaglio e Mario Giovannini, segretari della federazione unitaria Cgll, Cisl, Uil, che all'Inizio di maggio hanno visitato 1 tire paesi sudamericani. Saranno presenti delegazioni sindacali argentine, cilene e uruguayane. TRASPORTI —' Primo congresso regionale della Flt-Cisl (federazione italiana trasporti) questa mattina nel salone Pastore (via Barbaroux 43). Tema: « Una corretta politica dei trasporti nella realtà territoriale per il superamento della crisi attraverso un corretto utilizzo delle risorse ». VENCHI — Mentre a Torino continua il presidio degli stabilimenti e 11 controllo sulle merci, si sono incontrati ieri pomeriggio a Roma, presso il ministero del Lavoro, enti locali, sindacato e proprietà. « Si devono definire — dice una nota sindacale — i problemi della precaria situazione gestionale (completa ripresa produttiva, prestiti bancari, rifornimenti per la stagione invernale, pagamenti da effettuare alle scadenze concordate e rivalutazione del capitale sociale) ». « Non È escluso — continua il documento — che in caso di risposte negative o vaghe si prospettino soluzioni imprenditoriali diverse ». INDESIT — Per lo « stabilimento 6 » di None (circa 800 dipendenti) che produce televisori a colori, l'azienda ha chiesto la cassa integrazione per 320 dipendenti dal 1° luglio ai 5 dicembre. Analoga richiesta, per lo stesso periodo, riguarda gli altri lavoratori (a gruppi alternati). Per tutti 1 dipendenti, infine, cassa integrazione a « zero ore » dal 5 dicembre al 21 dicembre. Mollnette — Nell'Aula Magna in corso Bramante 88, si terrà alle 15 di oggi un concerto del' l'Orchestra da camera italiana, che eseguirà musiche di Vivaldi, Mozart e Rossini. Al termine del concerto saranno premiati i di' pendenti più anziani dell'ospedale. Galleria d'Arte moderna — Un dibattito su pluralismo e compromesso storico si terrà stasera alle 21: partecipano Cesare Cavalieri, Giorgio Mondino, Emilio Papa, Luigi Rossi di Montelera. Moderatore Ugo Zatterin.

Luoghi citati: Argentina, Cile, None, Roma, Sud America, Torino, Uruguay