Due vigili se ne infischiano dell'ingorgo: sotto processo

Due vigili se ne infischiano dell'ingorgo: sotto processo Il magistrato li ha rinviati a giudizio Due vigili se ne infischiano dell'ingorgo: sotto processo Per aver mancato al dovere di disciplinare il traffico - Inoltre hanno denunciato un autista che protestava: altra accusa per abuso di autorità Rinvio a giudizio per due vigili |urbani che invece di badare al traffico oaotlco delle giornate precedenti 11 Natale si sono lanciati alla caccia dell'autista di un furgone che rimasto imbottigliato, era sceso a protestare con loro. Lo ha deciso 11 consigliere lstrut tore Palala, a conclusione dell'inchiesta sull'episodio accaduto il pomeriggio del 17 dicembre del 1977, all'incrocio tra via Nizza e via Valperga Caluso. Il traffico era caotico. All'Incrocio tra le due grandi vie cittadine si erano formate lunghe code di automobili in sosta in doppia e tripla fila. I vigili urbani dovrebbero evitare proprio queste situazioni, e, quando si verificano, tentare quanto meno di disciplinarle. Francesco Guglielmo, autista di un furgone rimasto imbottigliato tra le auto in sosta, scende dall'automezzo in cerca di un vigile. Roberto Glli, 31 anni, via Masserano 10 e Alvaro Sperati sono in servizio proprio a quell'incrocio, ma né l'uno, né l'altro sembrano preoccupati della situazione di caos venutasi a creare. Francesco Guglielmo riesce finalmente a trovare 11 vigile Sperati e lo interpella, forse con un tono un po' agitato, comprensibile comunque, data la situazione. Il vigile, anziché starlo a sentire, gli chiede patente e carta di circolazione, ritira 1 documenti e lo obbliga a seguirlo in sezione, dove, tra le intuibili e vibrate proteste del Guglielmo, stende un rapporto contro il conducente del zurgone. Guglielmo non si dà per vinto e sporge denuncia. L'inchiesta del magistrato gli ha dato ragione, mettendo sotto accusa 1 due vigili. Sostiene 11 consigliere istruttore Palaja: «Il vìgile Glli sì disinteressava della situazione del traffico, tanto è vero che era dall'altra parte della strada. La sua scarsa attenzione nel compiere il proprio iiitiiiiiiii iinmiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii dovere emerge dalle contrastanti dichiarazioni dei due vìgili, Gili e Sperati, i quali, messi a confronto, dicono entrambi che stavano per avere il cambio dall'altro». ('Qualora la circostanza fosse vera — dice ancora 11 magistrato — questo non esimeva lo Sperati dal rilevare le infrazioni commesse dagli altri automobilisti che avevano lasciato l'auto in sosta vietata. E non giustifica il suo abuso di potere nel confronti del Guglielmo che non aveva posteggiato in sosta vietata ma era rimasto imbottigliato nel traffico che i due vigili avrebbero dovuto disciplinare». Il consigliere Istruttore Palaj a ha rinviato a giudizio 11 vigile Glli per omissione di atti d'ufficio e lo Sperati per abuso di potere e le false dichiarazioni messe a verbale. Musica gratis — Per due giorni (sabato e domenica) al parco Glnsburg di corso Moncalieri 18 con 15 gruppi country, rock, jazz e folk organizzati dal Centro d'incontro Borgo Po. Aborto — Due riunioni stasera alle 21 una di CI presso il collegio S. Giuseppe e una del coordinamento Movimento donne nella sede del collettivo S. Anna, via Ventimlglia 1.

Persone citate: Francesco Guglielmo, Gili, Palaja, Sperati