Menotti sicuro: "L'Argentina andrà in finale con l'Olanda,, di Giulio Accatino

Menotti sicuro: "L'Argentina andrà in finale con l'Olanda,, Mentre scoppia e si sgonfia il "caso Kempes,, sul doping Menotti sicuro: "L'Argentina andrà in finale con l'Olanda,, DAL NOSTRO INVIATO SPECIALE ROSARIO — Alla periferia della città, a circa dieci chilometri dal centro, sorge la -Ciudad deportlva del Club Rosario Central'. La località è Isolata, silenziosa, Irraggiungibile per le persone non autorizzate. SI avvicinano soltanto coloro che hanno II permesso. In questo stupendo complesso (campi verdi nonostante l'Inverno, foresteria, servizi medici) hanno preso alloggio I calciatori ir gemini e Luis Cesare Menotti fa buona guardia. Non permette contatti con estranei. Invita I giornalisti, ma parla quasi sempre lui. Vuole che I giocatori attendano In assoluta tranquillità Il grande Incontro di domani notte con I brasiliani. Dice Menotti: «E' Il match più importante del campionati. Se vinciamo slamo In finale — Menotti prosegue —. La mia squadra ha le possibilità tecniche e di grinta per vincere il campionato del mondo. Il nostro potenziale offensivo è eccezionale. L'abbiamo dimostrato anche In circostanze avverse. Solamente contro l'Italia non abbiamo segnato, ma devo ammettere che I difensori azzurri sono I migliori, in linea assoluta, tra quanti abbiamo incontrato In questi campionati del mondo». Ringraziamo Menotti per l'elogio alla nostra squadra e vorremmo ri-, cordare anche I •regali* che sovento hanno fatto gli arbitri alla : squadra argentina. Regali venuti sotto forma di calci di rigore a favore e rifiuto di altri a danno. Pensiamo però che questo non sia II momento opportuno per sollevare una polemica. Menotti spiega quali siano state le circostanze avverse: l'Infortunio di Luque, l'Indisponibilità di Alonso che di Luque era la spalla Ideale, Il grave lutto familiare che ha colpito Luque con la tragica morte del fratello In un Incidente stradale. Il commissario tecnico argentino ricorda tutto, e precisa: « Nonostante questo la nostra squadra è in vista del traguardo, che vogliamo raggiungere ad ogni costo». // discorso sull'attacco può essere accettato. L'Argentina ha confermato validità e determinazione proprio nel settori avanzati, ma qualche ruga appare nel centro campo, e molte crepe si vedono In difesa. Ardlles, Gallego e House man (sostituito poi da Villa) si concedono troppe licenze personali, passeggiano anziché correre, ma più che altro •portano* la palla. Dietro poi si nota una tattica che si potrebbe definire 'allegra: Le marcature sono Ubere, I ricuperi lenti. Riferiamo questi nostri concetti a Menotti che risponde: • In parte è vero. Voi europei considerate Il calcio una disciplina. Noi abbiamo tattiche meno impegnate. Giochiamo per amore del football». // selezionatore argentino ammette comunque: 'Certo qualche errore c'è, e dobbiamo correre al ripari. L'ho detto anche ai giocatori. E questi giorni di tranquillità ci servono appunto per ripassare la lezione». Domandiamo che cosa succederà contro II Brasile: Menotti riflette poi risponde: •Siamo preparati alla guerra. Una guerra tecnica, s'Intende. Spero molto di vincere. Ritengo Inoltre che la finale dei mondiali sarà Argentina-Olanda». La disponibilità di Alonso è certa, Il ricupero di Luque è possibile. Entrambi assenti negli ultimi Incontri, Luque e Alonso si stanno allenando. Alonso è la spalla Ideale di Luque, centravanti potente e deciso. Alonso é un suggeritore, che affiancato a Kempes potrebbe Inventare altre occasioni da gol per II centravanti; ma Luque, giocherà veramente? Negli allenamenti (ha provato anche In una partita con I ragazzi) accusa ancora parecchie Indecisioni. Potrebbe essere un rischio anticiparne II rientro. Deciderà II medico, forse poche ore prima della gara. Comunque I possibili rientri di Alonso e di Luque potenzlerebbero II reparto già forte, cioè l'attacco, anzi creerebbero un maggior squilibrio in avanti dell'Intera squadra. Le rughe del centrocampo e le crepe della difesa rimari ebbero Intatte. Il pericolo sta qui. Da Buenos Aires sono giunte accuse di doping per Kempes, autore del due gol alla Polonia, ma poco dopo arrivavano anche le smentite. Dicono I dirigenti argentini: • Le voci sono state Inventate ad arte dal brasiliani per aumentare ancor più la tensione della vigilia». In merito II medico ufficiale della Fifa, Godfrìed Schonholzer, ha addirittura dichiarato che Kempes non era stato sorteggiato per Il controllo al termine della gara col polacchi. I due argentini esaminati furono Ortlz e Olguln, entrambi risultati negativi alle analisi, come del resto gli altri 14 giocatori scelti dalla sorte per le altre partite. Giulio Accatino

Luoghi citati: Argentina, Brasile, Buenos Aires, Italia, Olanda, Polonia