Andretti domina anche in Svezia Reutemann e Lauda in difficoltà

Andretti domina anche in Svezia Reutemann e Lauda in difficoltà Prime prove in vista del Gran Premio di Formula 1 Andretti domina anche in Svezia Reutemann e Lauda in difficoltà DAL NOSTRO INVIATO SPECIALE ANDERSTORP — Continua il dominio di Mario Andretti e della Lotus in Formula 1. L'Italo-amerlceno è stato il più veloce nella prima giornata di prove per II Gran Premio di Svezia, in programma domani nel circuito di Anderstorp, Infliggendo a tutti distacchi superiori al secondo e mezzo. Andretti, con II nuovo modello 79, ha girato In 1'22"058, alla media oraria di km. 176,8. Una prestazione eccellente, che ricorda quelle del Belgio e della Spagna, coronate poi da altrettante vittorie. Jody Scheckter, con la Wolf, ha ottenuto il secondo miglior tempo (1'23"628) In questa provvisoria classìfica, fìonnle Peterson, con la seconda Lotus, il terzo d'23"710). Da registrare l'Inserimento fra I primi della graduatoria della Renault Turbo di Jean-Pierre Jaboullle, che si è trovato a suo agio nel circuito svedese. Il tempo, tuttavia, rimane elevato rispetto a quello di Andretti: 1'23"963. Ferrari e Brabham-Alfa hanno confermato che Anderstorp non è una pista adatta alle loro monoposto: Carlos Reutemann, con la 312-T3, ha girato In t'24"237 (oltre due secondi di distacco da Andretti) ottenendo la quinta prestazione, Lauda, con la BT 46, In 1'24"833 (nono tempo). Per la Ferrari Gilles Vllleneuve si è collocato al settimo posto (1'24"473). La Brabham-Alfa si è presentata in pista sfoggiando un nuovo dispositivo Ispirato alla vettura sport americana Chapparral di qualche anno fa. Un grande ventilatore posteriore aspira aria sotto Il « ventre » della vettura migliorandone l'aderenza al suolo e quindi la velocità in curva. Tuttavia Il dispositivo è già stato contestato perché costituirebbe un elemento aerodinamico mobile, vietato a termini di regolamento. Per ora, comunque Lauda e Watson non ne hanno tratto risultati di rilievo. Ancora una volta Riccardo Patrese, con la Arrows, ha conquistato Il diritto ad avere II mlglloi trattamento nella scelta delle gomme da parte della Goodyear. L'italiano ha ottenuto II decimo tempo assoluto (I'25"196), e settimo fra 1 piloti che guidano macchine con pneumatici della società americana. L'altro « selezionato - sarà Alan Jones, con la Williams, undicesimo In 1'25"375. Ed ora un po' di cronaca. SI comincia alle 10 e chi va subito forte è Lauda. Per circa trenta mlnuntl il tempo dell'austriaco non viene superato da nessuno. Le due Lotus vanno avanti e indietro ai box: Andretti e Peterson cercano di mettere a punto le loro 79. Poi Peterson prende a girare assai bene e fa segnare ottimi tempi, mentre Andretti continua nel lavoro di preparazione. Reutemann cambia le gomme un palo di volte e proprio al termine della prima manche (che dura 90 minuti) passa In testa. SI va a pranzo con II seguente ordine ufficioso (il computer non funziona e I tempi vengono forniti dalia Ferrari e dalla Brabham-Alfa Romeo con qualche modesta differenza): Reutemann 1'24"801100; Peterson 1'25"16; Lauda 1'25"29; Jabouille 1'25"66; Scheckter 1'26' '59; Andretti 1'26"75; Hunt 1'26" 77. Al pomerìggio scompare il sole prende a tirare II vento e comincia a far freddo, situazione meteorologica che In teoria dovrebbe favorire la Ferrari. Invece le Lotus si scatenano e I tempi scendono di colpo. Andretti balza al comando e Inanella un giro dopo l'altro In ottima progressione. L' Italo-americano fa registrare, infatti, 1'23"12, 1'22"90, 1'22"10, 1'22"06. Alla fine delle prove con un largo sorriso, Mario dice: «Vado benissimo, nessun problema». Alle sue spalle Peterson. I tempi dello svedese, superiori di un secondo circa a quelli del compagno di squadra, sono In ogni modo sufficienti per la seconda posizione. Solo all'ultimo giro, quando tutti guardano ormai l'orologio e si attende la sirena che annuncia la fine dell'ora di prove, Scheckter fa registrare una prestazione Inferiore, di poco, a quella di Peterson. Il boss di quest' ultimo, Colin Chapman, commenta la prova del team Lotus con poche laconiche parole: « Non abbiamo motivo di lamentarci ». Le Ferrari, che al mattino avevano lasciato sperare parecchio (anche Vllleneuve era andato bene) non riescono a mantenere il passo degli altri. Reutemann naviga per molto tempo all'ottavo posto e solo alla fine risale tre posizioni. Quelli della squadra modenese affermano: « Siamo più o meno nelle posizioni che ci attendevamo ». Ma Reutemann è più ottimista: • Ho l'Impressione che si possa migliorare di parecchio ». Lauda non Ingrana e perde una posizione dopo l'altra. Alla fine, quasi tre secondi lo dividono da Andretti. Tesissimo, l'austriaco dice alla fine delle prove: « Qualche problema, vedremo domani ». Per quanto riguarda gli italiani, Patrese (• Ho Iniziato maluccio e sono finito in crescendo -). Brambilla (• Non sono soddisfatto •) e Merzarlo (• Conto di arrivare a qualificarmi -) sì sono difesi. Domani, al mattino un'ora e mezzo di prove senza rilevamento ufficiale di tempi e nel pomeriggio un'ora di prove ufficiali. Vedremo se Reutemann e Vllleneuve riusciranno a migliorare. Andretti, comunque, sembra Irraggiungibile. Walter Rosboch Migliori tempi: 1) Andretti (Lotus) 1'22"058, media km 176.8; 2) Scheckter (Wolf) 1'23" 628; 3) Peterson (Lotus) 1'23"710; 4) Jaboullle (Renault Turbo) 1"23"963; 5) Reutemann (Ferrari) 1'24"237; 6) Depailler (Tyrrell) 1'24"259; 7) Vllleneuve (Ferrari) 1'24"473; 8) Hunt (McLaren) 1'24"761; 9) Lauda (Brabham-Alfa) 1'24"833; 10) Patrese (Arrows) 1'25"196; 17) Brambilla (Surtees) I'26"618: 21) I Merzarlo (Merzarlo) 1'27"546. WMmmmm, Anderstorp. Andrettl-Lotus, momento felice In Formula 1

Luoghi citati: Belgio, Spagna, Svezia