Loredana Furno danza Shakespeare al Nuovo

Loredana Furno danza Shakespeare al Nuovo I nuovi balletti domani sera Loredana Furno danza Shakespeare al Nuovo TORINO — Al Teatro Nuovo domani sera il «Collettivo di danza» presenta Shakespeariana, un nuovo spettacolo con il patrocinio della Regione Piemonte costituito da tre balletti ispirati all'opera del grande drammaturgo inglese. Si tratta di «Amleto», su musica di Shostakovitch, coreografia di Roberto Fascilla; «Romeo e Giulietta», musica di Prokofiev, suite coreografica di Vittorio Biagi, e «Sogno di mezza estate» su musica di Mendelssohn, coreografia dì Loredana Fumo. La musica per l'Amleto fu composta da Shostakovitch per il commento sonoro di un film, che dava una visione personale ed acuta del celebre protagonista. Dicono gli organizzatori: «Il nuovo balletto propone a sua volta un singolare principe di Danimarca, una sorta di Mercuzio amaro ed ironico. Amleto che si sente "diverso" e che la coreografia di Fascina contrappone agli altri personaggi: la regina, il re, Ofelia e Laerte». / comici, più che ì cortigiani, animano lo sfondo, in questo balletto come in quello del «Sogno di mezza estate». Eugenio Guglielminetti, ideatore delle scene e dei costumi, lì ha visti infatti come artefici della sua scenografia. La suite di Vittorio Biagi centra i momenti principali della vicenda di Romeo e Giulietta: l'incontro, l'amore e la morte. Il balletto ha già avuto successo ed ha procurato molti applausi ai suoi interpreti, Loredana Fumo e Jean Pierre Martal. Nella sua coreografia Vittorio Biagi ha dosato abilmente la tecnica classica e quella moderna, mettendo in luce lo sviluppo psicologico dei due amanti, in una successione di figure di plastica evidenza, scarna ed essenziale. Per il Sogno di una notte di mezza estate la coreografia di Loredana Fumo, con la compagnia di danza al gran completo, punta sull'atmosfera magica e fiabesca ispiratrice delle musiche che lo rendono piacevole e festoso. Tra i compositori che hanno attinto a questo capolavoro di Shakespeare, c'è infatti Mendelssohn che terminò nel 1843 le musiche di scena che commentano l'azione. Shakespeariana verrà replicato domenica pomerìggio, poi andrà in tournée in molte località del Piemonte. Il «Collettivo di danza del Teatro Nuovo» dedica particolare interesse alla diffusione del balletto in Regione. Nella scorsa stagione è già stato a Tortona, Bra, Pinerolo e Alba, Bort gosesia, Cuneo, Casale e Sa{luzzo, Novara, Vercelli, Asti, Ceva, Cossato e Bardonecchia. Si sono avute anche parecchie repliche de «La bottega fantastica» per le scuole al Nuovo: circa 15 mila alunni hanno assistito complessivamente allo spettacolo.