Susa, il vescovo Garneri (79 anni) lascia l'incarico per limiti di età

Susa, il vescovo Garneri (79 anni) lascia l'incarico per limiti di età Il Vaticano ha accettato le sue dimissioni Susa, il vescovo Garneri (79 anni) lascia l'incarico per limiti di età Dopo ventiquattr'anni e più di mezzo secolo di sacerdozio - Chiamato a sostituirlo don Vittorio Bernardetto, parroco di San Lorenzo a Ivrea Le dimissioni di mons. Garneri, vescovo di Susa, per sopraggiunti limiti di età (79 anni), sono state accettate ed è già stato Indicato il successore, don Vittorio Bernardetto, rettore della parrocchia di San Lorenzo di Ivrea. Mons. Giuseppe Garneri, nato a Cavaltonnaggiore nel 1899, fu ordinato sacerdote nel *23. Consacrato vescovo di Susa a Torino nel '54, entrò a capo della diocesi lo stesso anno e diede inizio a una intensa opera. Alcune tappe delle realizzazioni avvenute durante il suo episcopato: nel '57, U restauro del seminarlo di Susa e l'erezione della parrocchia santuario .'del Rocciamelone;. nel "59, la nuova chiesa parrocchiale di Condove; nel '60, il restauro della Curia diocesana; nel '67, la nuova chiesa parrocchiale di Almese. Tra le celebrazioni più importanti alle quali ha partecipato si ricordano il 6° centenario (1958) della Madonna del Rocciamelone ed il 2° centenario C72) dell'erezione della diocesi di Susa. Partecipò e presiedette anche tre congressi eucaristici, a Condove (I960), Bardonecchia C64) e Al mese ('68). Restò a Susa come vescovo per quasi 35 anni. Ora, ritirandosi' a vita privata, si trasferirà a Torino. Sarà sostituito del parroco di San Lorenzo di Ivrea, don Vittorio Bernardetto. Nato a Castella monte nel '25, compi 1 suol studi nel seminari diocesani e fu ordinato sacerdote nel '49. Fu viceparroco a Pont Canavese fino al 1958; In seguito, per dieci anni, cappellano di Santa Maria a Font. Dal '68 era rettore della parrocchia di San Lorenzo ad Ivrea. Tra gli incarichi ohe gli erano stati affidati, don Vittorio Bernardetto è stato direttore dell'ufficio catechistico diocesano, membro del Consiglio pastorale diocesano, direttore responsabile dei bollettini parrocchiali e.vicedirettore del settimanale. «li risveglio popolare». La consacrazione di monsignor BerntTdetto avverrà ad Ivrea in I luglio; il suo ingresso a Susa è previsto per ottobre. «Lavorerò in collaborazione con l'intera comunità e con i sacerdoti — ha detto il nuovo vescovo di Susa.— Lunedi sono stato a Susa, da monsignor Garneri. Mi ha accompagnato monsignor Bettazzi, che è un mio caro amico. Finora non ero mai stato in Valle Susa'se non di passaggio. Ora dovrò rendermi conto della realtà della zona, niello spìrito del Concilio. Sarò vicino ai sacerdoti ed ai loro problemi, in una pastorale di rinnovamento e di collaborazione».