Anche l'ex direttore di filiale ha ricevuto avviso per truffa

Anche l'ex direttore di filiale ha ricevuto avviso per truffa L'inchiesta alla Cassa di Risparmio Anche l'ex direttore di filiale ha ricevuto avviso per truffa Era titolare dell'agenzia di Venaria dove l'importatore di carne Ferrerò colpito da ordine di cattura» aveva aperto un conto corrente Altro personaggio coinvolto nella vicenda del «buco» di tre miliardi alla Cassa di Risparmio di Torino. E' Luigi Gili, 53 anni, ex direttore della filiale di Venaria presso la quale l'Importatore di carni Giuseppe Ferrerò aveva aperto un conto corrente. L'ex funzionario di banca ha ricevuto ieri una comunicazione giudiziaria dal sostituto procuratore della Repubblica Sciaraffa, per concorso in truffa con Lorenzo Barberis, l'impiegato «infedele» ritenuto 11 principale responsabile dell'ammanco. Sarebbe stato proprio quest'ultimo a chiamarlo in causa: «Prima di effettuare i pagamenti alle | ditte straniere per conto di Ferre-1 ro mi accertavo presso la "dipen- j denza" di Venaria se il conto del-1 l'importatore era coperto. Fu proprio Gili a darmi via libera, assicurandomi che t fondi c'erano» avrebbe sostenuto l'Impiegato. Ieri l'ex direttore avrebbe fornito al magistrato una versione completamente diversa. Il Barberis tele, fonava — avrebbe detto — a pagamento avvenuto. Luigi Gili, che era accompagnato dal legale aw. Gismondi, avrebbe affermato che nessuno dalla direzione della banca gli aveva chiesto di bloccare 1 fondi dell'importatore, «una cautela a cut si ricorre normalmente prima di pagare grosse somme per i clienti». L'ex direttore ignorava che il buco del Ferrerò fosse superiore ai due miliardi: «Ho appreso dai giornali che era un grosso importatore di carni». Ma come si arrivò alla scoperta dell'ammanco? Nell'autunno scorso all'ufficio merci del servizio estero accertarono che 11 debito di Ferrerò aveva superato 1 livelli di guardia. Fu aperta un'inchiesta. Dalla sede di Torino invitaroi no i responsabili dell'agenzia di Venaria a coprire il «buco», inizialmente di 300 milioni, dell'importatore. «Nessuno finora mi ha chiesto di farlo e poi il Ferrerò non dispone di tanto denaro» sarebbe stata la risposta del Gili. Il direttore agli inizi di ottobre fu trasferito all'ufficio economato della sede centrale, -lue mesi dopo si dimise. L'inchiesta della banca nel frattempo continuò e dal trecento milioni iniziali si arrivò a sfioiare i tre miliardi. Ieri il dottor Sciaraffa ha sentito, come teste, anche 11 successore di Gili, l'attuale direttore della filiale di Venaria, Piergiovanni Viora: «Dopo l'inchiesta della banca non furono mossi addebiti a Gili». Lunedi il magistrato metterà a confronto Luigi Gili e Lorenzo~Barberis e forse si potrannochiarire molti aspetti ancora oscuri della vicenda. * Scontratosi con un'auto, mentre in motocicletta attraversava l'incrocio dei corsi Peschiera e Monte Cucco, Emanuele Galante, 21 anni, abitante in via Cherso 3, è grave alle Molinette per trauma cranico, toracico, addominale e frattura della clavicola destra. * Colto da un infarto in casa, Silvio Ruella, 67 anni, abitante in via Usseglio 18, è morto mentre il fratello Attilio lo portava al pronto soccorso dell'astanteria Martini. temperatura di ieri massima +29,7 minima +18,8 media +25 Rilevazioni del Servizio meteorologico dell'Aeronautica militare di Caselle alle ore 20: pressione a livello del mare 1014 mb; umidità 62%. Cielo poco nuvoloso. Temperatura: massima +27,3; minima +13,9; media +21,2. Previsioni: cielo da poco nuvoloso, per nubi medio-alte stratificate, a nuvoloso. Venti deboli; visibilità buona; temperatura pressoché stazionaria. Sole: sorge 5,42; tramonta 21,15. Temperatura dello scorso anno a Torino: max +22,3; min. +16. Convegno dell'Flm Quattrocento delegati metalmeccanici hanno partecipato al convegno provinciale della Firn, In preparazione di quello nazionale convocato a Rimini dal 15 al 17 giugno. Si è discusso tra l'altro la proposta di ristrutturazione organizzativa. La scelta della Firn è quella di realizzare a livello regionale « strutture confederali e di categoria del tutto analoghe e omogenee alle strutture nazionali ». | 1 j 1 'impiegato infedele, Lorenzo Barberis, e il giudice Sciaraffa

Luoghi citati: Rimini, Torino, Venaria