Nuvole di cavallette (70 kmq) fanno terra bruciata in Etiopia

Nuvole di cavallette (70 kmq) fanno terra bruciata in Etiopia Nuvole di cavallette (70 kmq) fanno terra bruciata in Etiopia NAIROBI — Il governo etiopico ha adottato misure d'emergenza per combattere la più grossa « nuvola » di cavallette apparsa nel Paese in un decennio e che sta divorando i raccolti in almeno la metà del territorio. Il direttore generale dell'organizzazione Est-africana per il controllo delle cavallette, Adefris Bellehu, ha detto oggi che le autorità etiopiche hanno stanziato urgentemente un milione di dollari per il controllo del fenomeno e nello stesso tempo stanno cercando di ottenere aiuti da altre fonti. Il funzionario, alla testa dell'ente che controlla le migrazioni delle cavallette in sette Paesi dell'Africa orientale, ha affermato che in ricognizioni effettuate fra il 23 maggio ed il 3 giugno, le zone più colpite dal disastro sono la Somalia settentrionale e sei su quattordici province dell'Etiopia. Bellehu ha detto: « E' un problema di una gravità eccezionale. Il governo ha adottato provvedimenti d'amergenza ». Il funzionario ha precisato che in Somalia sono state avvistate diciassette « grandi nuvole » di cavallette che muovono verso Nord, in direzione della piccola Repubblica di Gibuti. In Etiopia le « nuvole » sono una trentina e sono state avvistate nell'Harrar (Ogaden), Tigre, Goggiam, Scioa, Eritrea e Uollo. In quest'ultimo territorio circa un milione di persone già soffrono per mancanza di acqua. Duecento persone sono rimaste paralizzate ed una cinquantina sono morte per ingestione di cibo, contaminato da un velenoso fungo. L'organizzazione di controllo ha già iniziato ad :< attaccare » le cavallette, con aerei che sprigionano fasci di insetticidi, lungo la ferrovia da Dire Daua a Gibuti e sulla Rift Valley. Bellehu ha sostenuto che alcune delle nuvole di cavallette coprono aree che arrivano sino a settanta chilometri quadrati. In esse si trovano milioni di insetti che consumano ogni giorno l'equivalente del loro peso corporeo (due grammi).