Forse senza coda il torneo di Serie B

Forse senza coda il torneo di Serie B Forse senza coda il torneo di Serie B Forse il campionato di serie B si concluderà senza code di spareggi, anche se II torneo dei cadetti, dominato da un fattore piuttosto avvilente — la sconcertante mediocrità di tutte le squadre, ad eccezione della «stella» Ascoli — sconsiglia di esprimere giudizi categorici, pur mancando soltanto novanta minuti alla chiusura ufficiale della stagione. Le partite del penultimo turno hanno fatto mettere un piede In serie A al Catanzaro che ha pareggiato a Rimini ed all'Avellino che ha battuto il Cagliari. Le due squadre sono appaiate a quota 42, con due lunghezze sul terzetto Monza - Palermo - Ternana, costrette ormai a sperare soltanto neila labile possibilità di uno spareggio. Un ridimensionamento amaro soprattutto per i siciliani, costretti al pari In casa da una Cremonese non ancor rassegnata a retrocedere, e per I biancorossi brianzoli che hanno addirittura perso a Pistola, di fronte ad un'altra squadra che lotta ancora con la massima decisione per salvarsi Nel settore promozione, gli ultimi novanta minuti potrebbero decidere tutto. Il Catanzaro non dovrebbe avere problemi per conquistare i due punti della sicurezza affrontando l'ormai rassegnato Como, qualche problema in più lo avrà invece l'Avellino che va In visita alla Sampdoria. I blucerchiati, che sono teoricamente ormai fuori dalla lotta, potrebbero rientrare In corsa solo se il giudice sportivo ritenesse valida la loro riserva scritta sulla regolarità della partita persa domenica per 3-2 ad Ascoli e disputata, nell'ultimo quarto d'ora, con centinaia di spettatori abusivamente sistematisi al bordi del campo. E' una prospettiva piuttosto labile, dalla quale tuttavia dipende l'«animus» con cui la Samp affronterà la gara di congedo con l'Avellino. Se la squadra di Canali non avrà motivi seri per considerare determinanti questi ultimi due punti si può far credito all'Avellino della possibilità di ottenere un pari che eviterebbe ogni complicazione. In caso di sconfitta Invece la squadra campana sarebbe esposta al rischio di spareggio. In coda, mentre si può dare quasi per scontato che il Como accompagnerà il Modena in C, resta da decidere la terza condanna. La Pistoiese ha un punto in più della Cremonese, ma sull'altro piatto della bilancia ha una differenza reti sfavorevole (meno 9 contro meno 7) ed una trasferta a Lecce da vincere assolutamente. I grlglorossi lombardi Invece, pur avendo un punto in meno, sembrano star meglio, dovendo incontrare in casa un Varese ormai salvo e logicamente deconcentrato. Solo vincendo a Lecce insomma la Pistoiese avrà la garanzia della salvezza, qualsiasi altro ritultato la costringerà a sperare in un ultimo, inarrestabile passo falso della Cremonese, g. pig.

Persone citate: Canali, Pistola

Luoghi citati: Ascoli, Como, Lecce, Monza, Palermo, Rimini