Molti incontri con i giornalisti

Molti incontri con i giornalisti Molti incontri con i giornalisti 11 Salone non è soltanto un'esposizione di vetture, ma una occasione di confronto e di incontro. La presenza di tecnici ed operatori del settore offre a molte aziende che fanno parte del gran mondo dell'automobile il destro per promuovere dibattiti, conferenze, riunioni. Un fervore di iniziative, un impegno di lavoro che merita di essere ricordato. JAO INDUSTRIE RIUNITE — E' un complesso giovane, nato dalla fusione di dieci società italiane facenti parte della multinazionale statunitense ITT. Le società dell'Italian Automotive Operation (Iao) sono piuttosto note nel campo della componentistica: Altissimo, Descam, Dpa, Fispa, Gallino, Hellebore, Sirta], Ulma, Way-Assauto, La Autoparti. Si tratta di aziende che da anni operano nel settore dell'auto (Altissimo ha ricevuto una targa per la 25" partecipazione al Salone) e spingono la loro attività anche nell'industria ferroviaria, nella nautica e nell'edilizia. La Iao 1-, 6600 dipendenti, un fatturato di oltre 180 miliardi. VEGLIA BORLETTI — La società milanese F.lli Borletti, fondata nel 1895 e oggi conosciuta come Gruppo VegliaBorletti, possiede 16 impianti di produzione in Italia ed all'estero, una quota di mercato del 36 per cento in Europa per il settore degli equipaggiamenti autoveicolistici e promuove ingenti investimenti nella ricerca sia per nuovi apparecchi che verso l'elettronica in particolare. Gli equipaggiamenti Veglia-Borletti si dividono in due grandi gruppi: quelli che non si vedono; quelli che si vedono (e sono i più conosciuti). Eccone alcuni: trasduttori elettrici per segnali di livello (carburante), pressione (olio), temperature (acqua e olio); interruttori termometrici per attivare e disattivare dispositivi di servizio (elettroventole ad esempio); interruttori tachimetrici (segnali di manutenzione o di avviso); condizionatori d'aria; strumentazioni di bordo intese nel senso più vasto. Per il futuro sono previste interessanti soluzioni, fra cui il Veglia-Computer, che fornirà all'automobilista molte informazioni: verifiche alla partenza del veicolo (efficienza servizi e manutenzione); controlli continui durante la marcia (guasti o anomalie); misure (velocità, percorso, numero giri motore, livello benzina, temperatura acqua, tempo); elaborazioni (autonomia, consumo istantaneo, velocità media, antifurto, DBA-ITALIA — E' una filiale della DBA, la quale, a sua volta, è una società commerciale che si occupa della vendita dei prodotti DBA e di altre aziende del Gruppo Bendix, e cioè della Benditalia, della Bendiberica, della Bendix International e della Bendix Westinghouse, oltre che dei prodotti Ducellier. I prodotti sono costituiti da particolari meccanici ed elettrici che vengono montati sulle vetture dai costruttori come primo equipaggiamento e che sono anche venduti come parti di ricambio alle varie officine specializzate. La DBA fornisce una garanzia commerciale sui prodotti che mediamente si può calcolare sui due anni. L'organizzazione di vendila copre tutto il territorio nazionale con una rete di distributori regionali. Principali clienti sono Fiat. Lancia, Alfa Romeo, Chrysler e Citroen, olire ad una fitta rete indipendente di officine di ricambisti. La DBA, nata nel 1959 dalla fusione di Ducellier, Bendix ed Air Equipment, ha un fatturato di oltre 400 miliardi, 18 mila dipendenti e 21 stabilimenti.

Persone citate: Altissimo, Borletti, Ducellier, Gallino

Luoghi citati: Europa, Italia