Un'Inghilterra rimaneggiata "test" di lusso per il Brasile

Un'Inghilterra rimaneggiata "test" di lusso per il Brasile Stasera a Wembley un'amichevole da 600 milioni Un'Inghilterra rimaneggiata "test" di lusso per il Brasile - OSTRO SERVIZIO PARTICOLARE LONDRA — Quantunque l'Inghilterra sia ora ridotta a ruolo di« sparring partner » per i finalisti ai mondiali, già da parecchi mesi non si trovano più a Londra biglietti in vendita per la partita di questa sera con i <• cariocas». Al fascino della samba brasiliana non sono rimasti insensibili i centomila che hanno pagato anticipatamente 600 milioni circa per assicurarsi un posto a Wembley. Gli inglesi sperano in un successo che li consoli per l'esclusione dalle finali in Argentina. Dal canto loro i brasiliani cercano una chiara affermazione nella i mecca » del calcio che consolidi le loro grandi aspirazioni al « mundial ». E' da 15 anni che la compagine ora diretta da Claudio Coutinho non gioca più a Wembley. L'ultimo confronto in terra inglese si chiuse con un pareggio, come pure il più recente, di dieci mesi fa a Rio. Delle dieci partite giocate sinora fra le due Nazionali, sei sono state vinte dal Brasile, tre sono terminate in parità, e soltanto la prima, ventidue anni fa a Wembley, registrò un successo inglese per 4 a 2. L'Inghilterra poteva allora contare su giocatori della forza di Matthews, Hayness e Wright. Il d.t. Greenwood ha dovuto rabberciare una squadra decimata dagli impegni infrasettimanali di campionato e da una serie di infortuni. I giocatori del Liverpool campione d'Europa e del capolista Nottingham Forest sono richiesti dai loro clubs e sono indisponibili Brooking, Pearson, Wilkins, Huston e Bonds, confinati all'infermeria. Per racimolare le riserve sono stati chiamati frettolosamente due elementi dell'Aston Villa che hanno giocato ; lunedi in campionato, e un terzo I impegnato ieri sera con il Nottin- 1 ; gham Forest. Della compagine inglese che sconfisse l'Italia a Wembley per j 2 a 0 rimangono soltanto i difensori Watson e Cherry, il centrocampista Coppel e ie tre punte Keegan (ora forzatamente uti! lizzato a centrocampo e con la [ fascia di capitano). Latchford, e tiarnes. visto recentemente a Roma nella « Under 21 ». Dopo la vittoria del novembre scorso l'Inghilterra ha schierato a Monaco, due mesi fa, la stessa formazione (eccettuato Pearson, al posto dell'infortunato Latchord) contro la Germania Ovest. Se l'Inghilterra verrà sconfitta questa sera a casa sua. potrà trovare qualche facile attenuante nella sua formazione di ripiego. La retroguardia senza Clemence, Neal e Hughes ha un aspetto insolito; per il centrocampo si è dovuto ricorrere a una formula d'emergenza con Keegan. Currie e Coppell, e di conseguenza l'attacco sembra mancare di forza propulsiva. Se invece la compagine di Ron Greenwood dovesse imporsi sui brasiliani reduci dal loro convincente successo in Germania sui campioni del mondo in carica, il tripudio sarà ancora più grande perché ottenuto, come hanno fatto i francesi, con una formazione priva di parecchi titolari. Gli inglesi rimarranno allora più che mai convinti l'esclusione dalle finali in Argentina va attribuita principalmente alle follie del loro precedente allenatore. Don Revie. Chi stasera avrà più da rischiare è il Brasile, che scenderà in campo con la stessa squadra con cui ha sconfitto la Germania Ovest. Soltanto l'infortunato Reinaldo dovrà lasciare il posto a Nunez, che già lo aveva sostituito ad Amburgo a metà del secondo tempo. « Contro l'Inghilterra — ha detto Coutinho — cerchiamo la conferma che siamo sulla giusta strada per vincere i mondiali ». Carlo Ricono INGHILTERRA: Corrigan: Mills, Cherry; Greenhoff, Watson, Currie; Keegan, Coppell. Latchford, Francis, Barnes. BRASILE: Leao; Zé Maria. Oscar; Amarai, Cerenzo, Edinho: Gii. Zico, Nunes, Rivelino. Dir ceu. > Arbitro: Corver (Olanda).