Congresso a Genova "in sala operatoria"

Congresso a Genova "in sala operatoria" Congresso a Genova "in sala operatoria" Al convegno, dal 22 al 25 aprile, saranno teletrasmessi in diretta molti interventi chirurgici DAL NOSTRO CORRISPONDENTE GENOVA — Dal 22 al 25 aprile si svolgerà, a Genova, un congresso che all'insegna della formula «Medicina domani» sarà dedicato alla chirurgia dell'intestino, delle vie biliari, rettali, del colon. Il convegno, che avrà carattere internazionale, sarà organizzato in maniera completamente rivoluzionaria. Ci saranno due terminal: uno all'auditorium della Fiera del Mare, dove si riuniranno i chirurghi congressisti, ed un secondo presso la Clinica chirurgica dellUniversità di Genova. Ci saranno telecamere che riprenderanno, nel corso dei quattro giorni del convegno, decine di interventi chirurgici e radioscopici che saranno trasmessi nella sala dell'auditorium nella quale è stato montato un gigantesco monitor. I medici presenti in sala potranno formulare domande e chiarimenti ai presidenti dell'assemblea e persino direttamente ai chirurghi e agli assistenti, mentre stanno eseguendo l'intervento. Una emittente locale ligure, Tvs (la tv collegata al quotidiano Il Secolo XIX), oltre che garantire il «ponte» televisivo all'interno della manifestazione, trasmetterà per tutti e quattro i giorni del congresso in «diretta» gli interventi. Sarà un tentativo, il primo in Italia a livello così massiccio, di volgarizzare problemi di medicina e per offrire un servizio a tutti quei medici e chirurghi che, per un motivo o per l'altro non potranno prendere parte ai lavori della Fiera del Mare. Il programma del congresso prevede per la prima giornata una sedie di interventi dedicati alla litiasi biliare e alle pancreatiti, il secondo'ed il terzo saranno esclusivamente occupati da operazioni relative alla patologia del colon-retto; l'ultimo giorno sarà dedicato alla discussione e dimostrazione su interventi chirurgici di particolare interesse. In sala separata ci saranno anche quattro sedute di comunicazioni riguardanti diagnostiche e terepeutiche di gastroenterologia. Gli interventi chirurgici saranno trasmessi — come del resto le analisi radiologiche effettuate mediante i più sofisticati sistemi — in bianco e nero e a colori. p. 1.

Luoghi citati: Genova, Italia