Questa sera Douce France e i "Testimoni" di Enzo Biagi

Questa sera Douce France e i "Testimoni" Questa sera Douce France e i "Testimoni" (u. bz.) Si conclude sulla rete 1 alle 21 e 35, con l'ottava puntata, il taccuino di viaggio «Douce France» di Enzo Biagi. In questo capitolo si cercherà di fare il punto sulla situazione odierna, soprattutto culturali- e ur-.dna della Francia, e sulie prospettive del futuro. Precederà uno dei molti telefilm della serie inglese «Su e giù per le scale», sul quale ho espresso di recente un parere piuttosto negativo, riconoscendone la correttezza formale ma rilevando la inconsistenza o per 10 meno la fragilità estrema della sostanza. Ma proprio mentre stavo scrivendo queste righe, mi arriva da Cento (Ferrara) la garbatissima lettera di un medico, 11 dott. Edgardo Falzoni-Gallerani, il quale dissente da quel mio giudizio negativo e dice che, per lui, il programma è molto ben fatto, ben recitato e che rappresenta una parentesi di gradevole distensione; ha il merito, dice, di rievocare con cura un lontano mondo scomparso e, secondo il dott. Falzoni, può ottenere l'effetto di «migliorare le buone maniere della gente». Rimango della mia opinione, ma sono lieto di dare spazio ad un punto di vista pienamente rispettabile e probabilmente condiviso da altri telespettatori. Sulla rete 2 alle 21 e 30 per la rubrica «Testimoni oculari» (che era in corso un mese fa e che subì un'interruzione per lo sconvolgimento dei programmi dovuti al rapimento di Moro) sarà trasmessa la prima parte dell'inchiesta «La battaglia di Roma» di Gianni Bisiach: saranno ricordate, attraverso interviste a Giorgio Amendola, a Antonello Trombadori e a Roberto Rosselli™ (che morì poco dopo) c attraverso filmati rari e inediti, le aspre lotte tra le formazioni clandestine che agivano in Roma e le truppe naziste d'occupazione (per parte tedesca parlerà il colonnello delle SS Dollmann).

Persone citate: Antonello Trombadori, Dollmann, Edgardo Falzoni-gallerani, Falzoni, Gianni Bisiach, Giorgio Amendola, Moro, Roberto Rosselli

Luoghi citati: Ferrara, Francia, Roma