Piobesi: due giovani licenziati per una "fettina" di prosciutto

Piobesi: due giovani licenziati per una "fettina" di prosciutto Piobesi: due giovani licenziati per una "fettina" di prosciutto Una singolare vertenza di lavoro, determinata da ghiottoneria, o più probabilmente da appetito, verrà dibattuta questa mattina davanti al pretore di Moncalieri, dott. Filippo Russo. Riguarda il licenziamento di due giovani dipendenti del salumificio « Campagnolo » di Piobesi accusati di aver intaccato un prosciutto per far colazione. La vicenda risale o>. 9 gennaio scorso, quando i due dipendenti, entrambi di Vinovo, Oscar Volonghi. 16 anni, via Manzoni 16. e Claudio Aliasi», 17 anni, via La Loggia 39, decisero di fare uno spuntino <( al prosciutto ». La fettina asportata non era molto grossa, e venne tagliata con il coltello dell'Allasia. « L'abbiamo visto fare anche da altri nostri colleghi. Una fettina non danneggia la ditta ». dicono i due giovani. La direzione dell'azienda, però, non era dello stesso parere, e i due giovani, a sera, vennero chiamati per essere rimproverati in quanto l'azienda si riteneva danneggiata dal latto che un prosciutto fosse stato manomesso. « Avete commesso un reato — disse loro-un dirigente —. Oro. se noi ti licenziate immediatamente, awcrtiaiiio i carablnien ». Il Volonghi e l'Allasia, dopo qualche protesta, visto l'atteggiamento passivo dei rappresentanti sindacai:, pure convocati in direzione, spaventati, si rassegnarono a firmare una lettera di dimissioni. Poco dopo, però, ritornarono sulla loro decisione, non ritennero giusto rinunciare al posto di lavoro per una fettina di prò. sriutlo, e ricorsero per impugnare la validità delle dimissioni. Secondo il documento, presentato alla Pretura di Moncalieri, esse furono estorte sotto la minaccia della denuncia, ma furono subito dopo « impugnate ». non appena i giovani furono usciti dallo stato di soggezione. I due lavoratori hanno chiesto alla ditta i danni e la riassunzione. Stamane 11 dott. Russo dovrà pronunciarsi.

Persone citate: Allasia, Claudio Aliasi, Filippo Russo, Oscar Volonghi, Volonghi

Luoghi citati: Moncalieri, Vinovo