Intollerabile ingerenza dei missini

Intollerabile ingerenza dei missini Nelle scuole Intollerabile ingerenza dei missini Protesta della don Minzoni Una recente disposizione del ministero della Pubblica istruzione fa obbligo ai presidi di chiedere l'autorizzazione ai provveditori prima di sollecitare l'intervento delle forze dell'ordine nell'interno dell'istituto, in presenza di reati. Sull'argomento la federazione provinciale del msi ha inviato una «circolare» ai capi istituto per invitarli a sottrarsi alla procedura indicata dal ministero. Contro la lettera missina il Consiglio di istituto, il collegio dei docenti e la sezione sindacale della scuola media «Don Minzoni» hanno preso posizione con un documento sottoscritto anche dal preside, prof. Cimmino. Nel comunicato sì denuncia «la gravissima ingerenza del msi nella vita della scucia» e si sottolinea: «E' la prima volta che un partito politico si permette di dare dei consigli e di formulare delle velate minacce ad un preside incitandolo a sottrarsi ai doveri del suo ufficio». Il documento rileva inoltre «come questo sedicente partito, d'ordine responsabile tra l'altro di una serie di incidenti in tutte le scuole, inciti i presidi all'insubordinazione». Nel merito dell'Intervento della polizia nella scuola il documento ritiene «che non debba essere questo il sistema da usarsi per spezzare la spirale della violenza». * La scheda di valutazione scolastica nei suoi aspetti pedagogi- | ci » sarà il tema trattato al convegno dell'Aspes al Centro Incontri della Cassa di Risparmio di Torino (corso Stati Uniti 25) I lunedì 17 aprile alle ore 21. Se| guiranno interventi di docenti.

Persone citate: Cimmino, Minzoni

Luoghi citati: Torino