I motori delle barche minacciano la vita dei due laghi d'Avigliana

I motori delle barche minacciano la vita dei due laghi d'Avigliana I motori delle barche minacciano la vita dei due laghi d'Avigliana "Nell'acqua intorbidata dalle eliche stanno scomparendo il pesce persico e altre specie pregiate" - Una proposta: consentire solo la navigazione a vela Alla sesta assemblea annuale dell'Associazione « Amici di Avigliana », 1 soci hanno approvato la linea del Consiglio in merito alla difesa ecologica della zona. E' stato deciso, in particolare, di intensificare la lotta per il disinquinamento del lago Grande. Il naturalista Giancarlo V massa ha ribadito: « Se vogliamo' riportare la vita del lago ad un livello accettabile dobbiamo necessariamente limitare la navigazione a motore: le eliche formano vortici che portano in sospensione il limo del fondo, intorbidando le acque. L'intordibamento sottrae luce, elemento indispensabile per la vegetazione acquatica, che a sua volta ossigena l'acqua e rende possibile la vita della fauna lacustre, in via al estinzione in questi ultimi tempi (sono scomparsi, ad esempio, il pesce persico e altre specie ». Invece del motori — ha continuato Giancarlo Vinassa — il lago potrebbe ospitare imbarcazioni a vela, tanto più che i velisti troverebbero un ambiente ideale per il loro sport dato che lo specchio d'acqua, all'imbocco della vallata, è perennemente ventilato. Il naturalista ha fatto presente che l'inquinamento del lago Grande finisce con il contagiare anche il lago Piccolo, in quanto il prelevamento di acqua dal lago Piccolo effettuato dal Consorzio irriguo delle Gerbole provoca un travaso di acqua appunto dal Grande al Piccolo. Secondo ring. Barello, del Fondo mondiale per la natura, se si vuole promuovere un'attività turistica sul lago è necessario farlo in maniera che sia compatibile con le esigenze ambientali. I soci hanno dato mandato al consiglio di formare un comitato che tenga contatti con il Comune la siechesintiodelSmepocatconfavrencadriscuirirutimeCma8),zioSq ne di Avigllana, l'Associazione e la Pretura di Torino. Sarà- presieduto dal naturalista Vinassa, che avrà per collaboratori due ex sindaci di Avigliana, il prof. Mattioli e Genta. ed altri specialisti della pesca e dei laghi. Si è parlato anche del risanamento del centro storico. Al proposito, il notaio Picco ha auspicato che la Cassa di Risparmio conceda dei mutui agevolati per favorire artigiani che Intendano rendere abitabili i locali ormai cadenti della zona per insediarrisi con botteghe artigianali, la cui attività, che tende a scomparire, potrebbe trovare nella zona utile e remunerativo collocamento. Centra Pannunzio — Nell'aula magna del Rettorato (via Verdi 8), giovedì 20 aprile, ore 18, lezione del prof. Giorgio Barberi Squarotti su D'Annunzio.

Persone citate: D'annunzio, Genta, Giancarlo Vinassa, Giorgio Barberi Squarotti, Mattioli, Pannunzio, Vinassa

Luoghi citati: Avigliana, Torino