A Ivrea, omicida accoltella l'amico

A Ivrea, omicida accoltella l'amico Drammatico episodio notturno A Ivrea, omicida accoltella l'amico Il protagonista dell'episodio e il suo accompagnatore avevano ottenuto un permesso dal manicomio ora si trovano ricoverate all'ospedale di Ivrea piantonate dal carabinieri. Si tratta di Piero Cagetti e di Adriano Rossetto, entrambi trentunenni e di origine toscana. Il Cagetti, quando aveva 17 anni e viveva in Valle d'Aosta, in un momento di squilibrio uccise un uomo. I medici accertarono che era pazzo e non punibile, venne rinchiuso in manicomio iniziando così un pellegrinaggio in molti istituti, conclusosi qualche anno ia con il trasferimento a Collegno. I medici tre volte lo hanno dimesso e altrettante volle il Cagetti, vittima di nuovi attacchi dì follia, ha dovuto essere ricoverato. Ieri i due avevano ottenuto l'autorizzazione ad uscire. Come abbiano trascorso la giornata non si sa. Verso l'una e mezza sono giunti in treno ad Ivrea con l'ultima corsa proveniente da Torino. Hanno noleggiato un tassi e si sono fatti accompagnare a Borgofranco dove vive un fratello del Cagetti, Rodolfo, consigliere comunale nel paese. Hanno suonato. Rodolfo Cagetti, che ha sempre affettuosamente assistito il fratello, è uscito di casa, ma si è fermato sul cancello: Piero aveva in mano un coltello e mormorava frasi senza senso. Ha cercato inutilmente di calmarlo. « Ero preoccupato — ha detto — quando Piero è in quelle condizioni diventa capace di qualsiasi cosa ». In breve il giovane, visto che il fratello non gli apriva, ha cominciato a litigare con il Rossetto e all'improvviso gli si è scagliato contro colpendolo al volto e alle spalle. Lui stesso si è ferito tagliandosi profondamente alla mano destra. Soltanto l'intervento del tassista e di quattro giovani che transitavano in quell'istante è valso a scongiurare il peggio. Piero Cagetti è stato bloccato e disarmato e consegnato poco dopo ai carabinieri del pronto intervento di Ivrea, chiamati per telefono dalla moglie di Rodolfo Cagetti. Il Rossetto, che sanguinava abbondantemente, è stato accompagnato all'ospedale di Ivrea con il taxi, Piero Cagetti sulla « Giulia » del militi. Pierino Cagetii, 30 anni Episodio di sangue, la scorsa notte, a Borgofranco di Ivrea: due persone, ricoverate a Colle gno e momentaneamente in permesso, si sono accoltellate ed

Persone citate: Adriano Rossetto, Pierino Cagetii, Piero Cagetti, Rodolfo Cagetti

Luoghi citati: Borgofranco Di Ivrea, Collegno, Ivrea, Torino, Valle D'aosta