Vuoti negli ospedali gli uffici della polixia

Vuoti negli ospedali gli uffici della polixia Vuoti negli ospedali gli uffici della polixia Grave disagio negli ospedali per l'inefficienza degli uffici di poli zia. Dicono i medici dei vari pronto soccorso: «Quando a Torino gli incidenti stradali erano meno della metà di quanti ne registriamo oggi e la criminalità era ad un limite sopportabile, i poliziotti erano presenti in ospedale 24 ore su 24. In questi ultimi tempi, con l'incremento della motorizzazione e della delinquenza, sia comune che politica, gli uffici di polizia negli ospedali sono aperti soltanto poche ore al giorno ». Di conseguenza, pedoni travolti da auto vengono lasciati al pronto soccorso dagli stessi investitori — che dicono di essere soccorritori — poi si allontanano, riuscendo a sottrarsi alle loro responsabilità, con grave scapito per l feriti. Anche le vittime di teppisti, scippatori e rapinatori, per la mancanza di tempestive segnalazioni alla Volante, non possono quasi mai ottenere giustizia: un'immediata battuta della polizia potrebbe talvolta permettere la cattura dei malviventi. « Inoltre — dicono ancora i medici — soprattutto nelle ore notturne, si verificano violenze verbali ed anche fisiche ai nostri danni e del personale paramedico. La presenza di un poliziotto sarebbe un valido deterrente ». Perché questa situazione proprio a Torino? Le autorità rispondono: « Non ci sono uomini sufficienti ». A Milano, a Genova, a Roma, a Napoli e in tutte le grandi città, Invece, i servizi di polizia negli ospedali sono coperti L'equo canone risolverà II problema del box? Può darsi, ma nell'attesa c'è chi, pur rivolgendosi ad un avvocato, non riesce a trovare soluzione al suo caso. Perciò si rivolge, ultima speranza, a Saper spendere. Sergio A. scrive: « Ho acquistato un alloggio libero ed un box per auto occupato; secondo l'ex proprietario si sarebbe liberato in pochi mesi. Ora lo ho bisogno del box per la mìa auto, ma l'Inquilino mi ha risposto che non è affatto sua Intenzione lasciarlo libero. DI qui nascono I miei guai. Che debbo fare? Posso recedere dal contratto con la sola giustificazione che II box mi serve per esigenze personali? E' sufficiente inviare una lettera di disdetta, nel tempi previsti per uno sfratto normale? Gli Immobili adibiti ad uso garage sono soggetti alle stesse norme che regolano gli alloggi affittati? Oppure posso almeno aumentare un po' un affitto del tutto Irrisorio? ». ** Secondo Quirino Laratti del Sindacato amministratori non esiste altra possibilità in questo caso se non • Intimare al conduttore del box di sua proprietà licenza o sfratto per finita locazione ». In tal modo che si ottiene? » Una convalida che alla luce delle vigenti disposizioni non può essere materialmente eseguita ». Quindi nulla di fatto. Spiega Laratti: ■ Nel caso descritto Infatti non può essere applicata la normativa sugli sfratti basati sulla necessità del proprietario, poiché lo sfratto agli Inquilini è previsto soltanto "per destinare l'Immobile stesso ad abita- giorno e notte da numerosi agenti e sottufficiali. Perché a Torino no? Citiamo due cast significativi. Un agente delle Moltnette è in permesso per un lutto famigliare. Nessuno lo sostituisce. Di conseguenza l'ufficio dei più importante ospedale di Torino, sul quale gravitano anche quelli della cintura e talvolta della regione, è chiuso da martedì scorso. Analoga situazione al Maria Adelaide dove da una settimana manca il servizio di polizia perché l'agente è in licenza. Purtroppo nella norma, rientrano tutte le domeniche e le festività infrasettimanali, giorni in cui gli uffici di polizia rimangono chiusi, proprio quando il maggior traffico comporta un più elevato numero di incidenti.

Persone citate: Laratti, Quirino Laratti, Sergio A.

Luoghi citati: Genova, Milano, Napoli, Roma, Torino