Centrale turbogas

Centrale turbogas | Consiglio Regionale j Centrale turbogas Decisa ad Alessandria Passata con il solo voto contrario della de, ieri al consiglio regionale, la legge sulle « Norme per formazione e l'approvazione dei piani zonali dì sviluppo a-1 gricolo ». Dopo che il relatore Besate (pei) ne ha illustrato il significato, sono intervenuti Bellomo, psi. Gastaldi, pri, Chiabrando, de, e Marchini, pli. « Si tratterà — ha detto nella replica l'assessore all'agricoltura Ferraris — di partire da una attenta lettura del territorio attraveso carie sulla fertilità del suole per passare alle carte sulla utilizzaztone o destinazione attuale e potenziale ». Senza « riserve » è poi stata approvata la « Localizzazione dì una centrale Turbogas da 180 megawatt » nei pressi di Alessandria. Al relatore Calsolaro (psi) il de Genovese ha manifestato tuttavia « perplessità per la zona scelta, troppo vicina all'ospedale e per l'impianto molto rumoroso ». Risposta: « Il piano re| golatore di Alessandria aveva previsto l'installazione in accordo con l'Enel ». Altre decisioni: l'autorizzazione temporanea ai Comitati provinciali per l'albo dei trasportatori a svolgere attività istrutto| ria per l'iscrizione all'albo delle nuove imprese; l'istituzione del museo regionale di scienze naturali nel palazzo del S. Giovanni Vecchio. Alla repubblicana Castagnone Vaccarlno l'assessore Fiorini (pei) ha spiegato che « tierrà stilata una convenzione con l'Università per aumentare la collezione e che l'ospedale è già stato interpellato ». * Riunione straordinaria della Giunta regionale ieri per deliberare lo stanziamento di 22 miliardi come quarta quota del fondo nazionale ospedaliero del '78. Al Cto 680 milioni, al Maria Vittoria 564 milioni; inoltre: Martini Nuovo 646 milioni, Mauriziano 990, San Giovanni 3 miliardi 400 milioni.

Persone citate: Bellomo, Besate, Calsolaro, Castagnone, Chiabrando, Ferraris, Fiorini, Gastaldi, Marchini

Luoghi citati: Alessandria