Questa sera "Confessione" e Dostoevskij

Questa sera "Confessione" e Dostoevskij Questa sera "Confessione" e Dostoevskij (u. bz.) L'intera rete 2 sarà stasera dedicata a « La confessione », il film di Costa Gavras, interpretato da Yves Montand, Simone Signoret, Gabriele Ferzetti, Michel Vitold, Umberto Raho. Sarà proiettato il secondo tempo del film e al termine, cioè verso le 22, andrà in onda un dibattito sul tema « Praga, oggi », che tratterà non solo l'atroce caso rievocato dalla pellicola ma anche la situazione politica attuale in Cecoslovacchia, dopo la <■ primavera » del '68 stroncata dai carri armati sovietici e dopo l'iniziativa denominata « carta 77 ». E' prevista in studio la presenza dello stesso protagonista, nella realtà, de « La confessione », Artur London, assieme alla moglie Lise; interverranno inoltre — così viene assicurato ufficialmente — il regista Costa Gavras, l'attore Yves Montand, dissidenti cecoslovacchi e alcuni uomini politici italiani di cui però sino ad ora non è stato comunicato il nome. Sulla rete 2, seconda puntata del film per la tv « Un amore di Dostoevskij » con Jean-Marc Bory e Angelica Ippolito, regia di Alessandro Cane. L'esordio del film è apparso di notevole dignità, benché di ritmo un po' lento e di tono forse un po' pesante. Ma era l'introduzione alla complessa vicenda del rapporto amoroso e intellettuale fra 11 celebre scrittore e Paolina Suslova. La seconda puntata dovrebbe essere più sciolta. Segnaliamo sulla rete 1 alle 12 e 30 per « Argomenti » la lettura alla moviola, ossia il commento alle sequenze più significative del film « Maschere e pugnali » » di Fritz Lang. Sulla rete 2, alle 19 « Buona sera con Nanni Loy », raccomandabile. Alla tv di Capodistria il capolavoro di Sergej Eisenstein, « La corazzata Potemkin », un film fondamentale nella storia del cinema.

Luoghi citati: Cecoslovacchia