Un nuovo modo per fare i rally di Gian Dell'erba

Un nuovo modo per fare i rally Presentato il Trofeo Autobianchi per la stagione '78 Un nuovo modo per fare i rally «Il Trofeo A 112 Abarth 70 HP è la formula«•emozionale più Idonea per permettere al gioanl di avvicinarsi ai rally. Con la possibilità di mettersi In luce, fornendoci indicazioni utili per creare quei rincalzi di cui abbiamo bisogno. Chissà che proprio da questo campionato, che l'anno passato ci ha già dato grosse soddisfazioni con i 200 kit venduti e le 600 presenze in gara, non salti fuori un altro Munari ». Con queste poche, sintetiche, efficaci parole, Daniele Audetto, responsabile sportivo del gruppo unificato Fiat-Lancia ha presentato ieri l'altro, a Serre Chevalier, la seconda edizione del campionato A 112 Abarth, che per il 1978 si articolerà su tre gironi di tre gare ognuno, ai quali «I aggiungeranno due prove complementari. Il primo girone comprenderà il Rally di Sicilia (che darà II via al campionato II 24 di questo mese), il «Costa Smeraldo» ed il Rally dell'Isola d'Elba; il secondo il Rally del Gargano, « Il Ciocco », il « Valli Piacentine »; nel terzo si disputeranno il Trofeo Colline di Romagna, il « San Martino di Castrozza » ed il Rally della « Coppa Liburna ». Al termine del primo e terzo girone le due prove complementari: il Rally delle 4 Regioni ed II Rally di Sanremo. Il kit, messo a disposizione del concorrenti al prezzo « politico » di 300 mila lire (costo effettivo oltre le 900 mila), è composto da una rollcage (gabbia interna completi di rollbar), di im- Eianto di estinzione automatica e di cinture Saelt Brltax, per quel che riguarda la sicurezza. Per #1 adattamenti protezione della coppa dell'olio e due proiettori supplementari Siem. Inoltre due serie di candele Marnili, 10 kg di Oliofiat VS Corsa ed un casco integrale ignifugo Sparco. La Kléber Colombes concede l'acquisto dal primi due treni di pneumatici da rally (Raclng e VM/S da sterrato-neve) con uno sconto del 60 per cento ed uno sconto del 30 per cento su ulteriori acquisti. Anche gli altri sponsors del campionato praticano sconti notevoli ai partecipanti. Il monte premi totale assomma a circa 95 milioni: ne godranno I primi venti classificati di ogni gara, i primi tre sotto I 23 anni ed i primi tre equipaggi femminili. Per ridurre ulteriormente I costi, le gare prese in considerazione quest'anno si disputeranno completamente su asfalto oppure su sterrato. Ciò permetterà l'eliminazione delle assistenze per II cambio dei pneumatici. La piena collaborazione degli organizzatori del rally hanno agevolato le iscrizioni il cui costo sarà di 40 mila lire contro cifre che vanno abitualmente dalle 80 alle 120 mila. E' ancora da sottolineare la validità del Campionato A 112 Abarth al fini dell'evidenziazlone dei piloti che vi partecipano: Attilio Bettnga, vincitore dell'anno scorso, per citarne uno, avevB già ottenuto una Stratos ufficiala per II Giro della Valle d'Aosta In chiusura di campionato Italiano e quest'anno prenderà parte a tutte le gare del campionato nazionale con una Strato* della Scuderia Grifone. Gian dell'Erba

Persone citate: Attilio Bettnga, Chevalier, Costa Smeraldo, Daniele Audetto, Gargano, Munari, Stratos

Luoghi citati: Romagna, Sanremo, Serre, Sicilia, Valle D'aosta