Vento forte ad Arosa

Vento forte ad Arosa Rinviate di un giorno le gare di sci Vento forte ad Arosa Arosa, 16 marzo. Calati nel cuore delle Alpi, con una stagione che non accetta di normalizzarsi, riesce difficile portare a termine questa Coppa del mondo che è all'ultimo atto, ma che l'atto stesso non riesce a mettere In scena. Oggi era In programma la prima gara femminile, 10 slalom gigante, ma quando si è trattato di risalire in quota per prendere il via ci si è accorti che 11 vento, fastidioso In centro, era assolutamente insopportabile man mano che si saliva. Raffiche poderose mettevano in grande crisi l'u- nico Impianto funzionante, uno skilift ad ancora, che rischiava di avvolgersi su se stesso, accavallare le funi, oltre che buttar giù di sella chi si faceva trasportare. In breve non esistevano le condizioni minime per poter fare una gara regolare, e si propendeva, dopo troppe incertezze, prima per un rinvio e poi per II definitivo annullamento. Lo slalom gigante femminile si disputerà quindi domani, vento permettendo, e se non interverranno altri Impedimenti atmosferici, visto che quattro giorni passati ad Arosa hanno ormai insegnato a tutti che la più stabile delle condizioni non supera le tre ore. Tutto II programma slitta In avanti di un giorno con il gigante maschile previsto per sabato e I due paralleli, femminile e maschile, concentrati nella giornata di domenica. La squadra azzurra femminile difficilmente prenderà parte al parallelo poiché l'unica atleta classificata è in questo momento Wanda Bieler, mentre la Giordani potrebbe Inserirsi fra le prime trentadue con una buona gara nella prova di domani. Nel settore maschile gareggeranno In gigante Thoeni, Gros, Noeckler, Bernardi, Strlcker, Mally e Plank, mentre per il parallelo si aggiungeranno De Chiesa e Radici. In fase di chiusura stagionale si registrano Intanto due uscite di scena, In diverso modo Interessanti. Ernst Good, gigantlsta svizzero di buone qualità, medaglia d'argento alle Olimpiadi di Innsbruck ha deciso di rinunciare all'attività agonistica: ha aperto un ristorante, con un piccolo albergo annesso, a Flumsberg e tenta di seguire la medesima strada che è già stata percorsa da Eddy Bruggmann, avversario di Thoeni nella Coppa '72. Dopo il ritiro di Pargaetzi e Russi è un'altra tappa sulla via dello svecchiamento della nazionale elvetica. La seconda rinuncia, e non troppo volontaria, è quella di Ermanno Nogler: al tecnico gardenese la federazione svedese di sci non Intende rinnovare II contratto per proseguire nella direzione tecnica delle squadre nazionali. I contrasti tra II primo allenatore Torgny Svensson e Nogler datano dalla stagione passata, ed ora ha vinto l'uomo di casa. Nogler rimane cosi libero da Impegni e chiaramente candidato in pectore per la nazionale azzurra. Giorgio Viglino Sci a Torino Questa sera alle ore 21, alla Galleria d'Arte Moderna (c. Galileo Ferraris 30), serata cinematografica sullo sci ozonizzata dal Centro Coordinamento Società Subacquee. Ingresso libero.

Luoghi citati: Innsbruck, Torino