Ci sono otto infermieri per badare a 90 malati

Ci sono otto infermieri per badare a 90 malati Ci sono otto infermieri per badare a 90 malati Situazione insostenibile al «Cen- tro di rieducazione funzionale Colle della Maddalena », aggregato al Centro traumatologico, dopo Io scorporo dall'Inail, avvenuto con decreto del presidente delia giunta regionale del 3 giugno '75. Per tre sezioni: di fisioterapia paraplegica, di medicina del lavoro riabilitativa, e di cure post-operatorie di ortopedia e traumatologia (novanta posti letto | complessivi) c'è un organico di otto Infermieri. Attualmente due sono ammalati, uno dovrà rimanere assente per parecchi mesi. Tenendo conto dei riposi (due giorni ciascuno la settimana), delle ferie (un mese) e di eventuali assenze per malattia o per altre cause, come possono sei persone coprire l'arco delle 24 ore? Se si considera soltanto il tempo per rifare 90 letti, quanto se ne può dedicare all'assistenza vera e propria ai degenti? Inoltre non ci sono né capo-sala né infermieri professionali. Per questi motivi ventinove letti — quelli della sezione di cure post-operatorie — sono attualmente lasciati vuoti. * Sciopero del precari ieri all'Università e al Politecnico contro l'accordo fra 1 partiti che prevede 7 mila posti a concorso in Italia, contro i 56 mila interessati. L'agitazione era a carattere locale dove I precari sono 1500. Ad Architettura c'è stato il blocco delle attività. Il consiglio di facoltà, convocato da alcuni giorni e invitato a rinviare la seduta, l'ha fatto per mancanza del numero legale. E' riconvocato per martedì prossimo alle 15,30. Sarà aperto a tutte le componenti, è previsto un incontro con i precari.

Luoghi citati: Italia