Le intossicate alla Facis Esame negativo sui cibi

Le intossicate alla Facis Esame negativo sui cibi Le intossicate alla Facis Esame negativo sui cibi Le due perizie eseguite sui cibi sequestrati alla mensa della Facis, in seguito alla leggera intossicazione che il mese scorso aveva colpito alcune centinaia di dipendenti, hanno dato esito negativo. Le relazioni tecniche affermano che è stata « trovata una carica batterica, ma nei limiti delle norme ». « Occorre tenere presente — afferma il dott. Caciai, 11 direttore della Gemeaz, appaltatrice del servizio — che i campioni sono stati prelevati dopo due giorni, lasciando tutto il tempo alla flora batterica dì svilupparsi ». Una delle ipotesi formulate sull'origine dell'Intossicazione è che 1 batteri fossero contenuti nello stracotto consumato 11 giorno precedente 11 manifestarsi dei sintomi. Precisa Caciai: « Questi microrganismi compaiono quando la carne, precotta, viene scaldata pei il pasto senza raggiungere l'ebollizione. Noi la passiamo in forno a 1S0 gradi. Inoltre non sol tanto chi ha consumato la carne ha risentito dei disturbi, bensì anche chi ha ingerito riso e formaggio. Noi abbiamo fatto fare una perizia, d'accordo con l'azienda, anche sulle stoviglie, ma con esito negativo ». », , Ne periodo della chiusura de, noli ir\ otraca rtt a/vnrramanti locali, in attesa di accertamenti 1'Ufllclo d'igiene ha fatto eseguire alcuni lavori di restauro per migliorare le condizioni di esercizio UIL — Giancarlo Tapparo, 34 anni, impiegato alla Honeywell di Torino, è il nuovo segretario generale dei metalmeccanici UH. Lo hanno eletto ieri in sostituzione di Corrado Ferro, passato quattro mesi fa alla segreteria provinciale del sindacato. HUMBEET — Prosegue da 20 giorni, il «braccio di ferro» tra proprietà e maestranze con 11 presidio dell'azienda. Operai e impiegati chiedono mensa, premio di produzione, perequazione negli stipendi nel contratto aziendale «che non è ritoccato da fi anni». STEFA — Due ore di sciopero oggi, nell'azienda chimica. I dipendenti, 150, protestano contro il «comportamento antisindacale della direzione nei confronti di una collega». SILMA — La tensione provocata nei lavoratori dalla richiesta di numerosi licenziamenti, previsti dal plano di ristrutturazione dell'azienda, si è attenuata ieri nel corso di un incontro delle parti all'assessorato al Lavoro della Regione. Nella prossima riunione, prevista per fine settimana all'Unione Industriale, si «entrerà nel merito» del progetto. CISL — Si è iniziato ieri il secondo congresso dei lavoratori parastatali. In esame l'autonomia del sindacato, le leggi 382 sul trasferimento dei poteri agli enti , locali e 349 sulla riforma sanità- I m Q ^ a, term[ne d , lavorl , avr ' ' verrà eletto il nuovo direttivo della Federazione regionale. Osservatorio di frutticoltura — Oggi, 15,30, alla Camera di commercio via S. Francesco da Paola 24, lezione su: « La concimazione delle piante da frutto » Prof. Carlone.

Persone citate: Carlone, Corrado Ferro, Giancarlo Tapparo

Luoghi citati: Torino