I bimbi scoprono il teatro

I bimbi scoprono il teatro Al "Nuovo" un cartellone tutto per loro I bimbi scoprono il teatro Le classi accompagnate dagli insegnanti potranno scegliere fra tre diversi spettacoli: balletto, commedia e marionette Bambini e ragazzi, tutti a teatro! L'invito e del « Nuovo », il grande centro di spettacoli attiguo a Torino Esposizioni in corso Massimo d'Azeglio 17. I responsabili hanno pensato alle scuole dell'obbligo di città e provincia, allestendo un cartellone che dt sicuro entustasmerà gli studenti. Questo il programma, durerà tino a maggio, tatto su misura per divertire e avvicinare al teatro giovani e giovanissimi. Andranno in scena: il balletto « La bottega fantastica », realizzato dal collettivo di danza del Teatro Nuovo con la celebre ballerina Loredana Fumo, uno spettacolo che è già stato applaudito da oltre 10 mila ragazzi; le « Avventure di Gironi, tra disgrazie e matrimoni », rappresentato dalla cooperativa « Teatro delJe Dieci »; lo spettacolo di marionette, diviso nelle due parti «Pimpirimpin» e «Gianduia al circo equestre», curato dalla compagnia dei Lupi. «La bottega fantastica», un balletto su musiche, di Rossini e Resplghl che esordì a Londra 50 anni fa, è ambientato in un'antica bottega di giocattoli: protagonisti sono il titolare del negozletto, un vecchio buffo, una coppia di suoi scatenati pupazzi ed Arlecchino. Scene e costumi sono deU'arch. Mesturìno, la regia à di Riccardo Cecchettl. La rappresentazione vive di incredibile vivacità, animata da ballerini e mimi giovanissimi ed anziani. Le classi potranno prenotarsi soltanto per gli spettacoli pomeridiani. « Infatti — spiegano al Teatro Nuovo — la maggior parte dei nostri attori, bimbi e ragazzini, al mattino è impegnata a scuola ». Programmazioni anche mattutine, invece, per le « Avventure di Gironi » e le marionette. Gironi è una sorta di Arlecchino, scene e costumi, musiche e recitazione si richiamano al gusto della commedia dell'arte. Curioso il linguaggio; ciascun personaggio, anche se l'Italiano è la lingua di fondo, parla con caratteristiche dialettali differenti, dal piemontese, al veneto, al ligure, al lombardo, al siciliano e così via. Nel corso dello spettacolo, curato dal regista leleuisiuo Massimo Scaglione, scenografo è sempre Mesturìno, i ragazzi saranno chiamati a partecipare più volte all'azione. DI grande presa pure le marionette. Deliziose quelle dei vari animali, dal leone alla foca incendiaria, nella scena di « Gianduia al circo », un piccolo gioiello la ricostruzione del palcoscenico mobile delle marionette. «Per le prenotazioni — dicono i responsabili del Nuovo — basta telefonare alla nostra cassa, a modici prezzi mettiamo a disposizione delle comitive di ragazzi anche 1 pullman. Inoltre, dopo lo spettacolo le scolaresche potranno visitare il nostro complesso, scoprendo i mille segreti del teatro ». Mario Brusa, Marina Fisso e una delle marionette «Lupi» protagonisti delle recite

Persone citate: Gironi, Lupi, Mario Brusa, Massimo Scaglione, Rossini

Luoghi citati: Londra, Torino