Un'inchiesta all'Istituto riposo per la vecchiaia

Un'inchiesta all'Istituto riposo per la vecchiaia Un'inchiesta all'Istituto riposo per la vecchiaia Il medico provinciale professor Turletti e la dottoressa Emiliana Monferrino, funzionario dell'assessorato regionale all'assistenza, sono stati incaricati dall'assessore Vecchione di compiere un'indagine all'istituto riposo vecchiaia di corso Unione Sovietica. Devono accertare come si sono svolti realmente i fatti di cui è rimasto vittima un anziano ricoverato: Francesco Tonine t ti. Dopo la denuncia fatta dal Comitato per la difesa dei diritti del ricoverati, secondo la quale la morte sarebbe avvenuta perché lasciato tre ore sulla neve dopo una caduta di notte nel giardino, il presidente, Bruno Garbagnati, ha sollecitato l'Intervento della magistratura. Ma in questi giorni di roventi accuse sono emersi anche molti altri fatti sconcertanti: in particolare li ha messi in rilievo la lettera che il presidente ha inviato al dipendenti (allegandola alla busta paga) e da noi pubblicata parzialmente ieri mattina. Si parla di veri e propri furti ai danni del rico veratl; di pacchi di biancheria dell'ente preparati per portarli fuori alla prima occasione propizia; di scarsa responsabilità anche nell'osservanza dell'orario di lavoro. E' probabile quindi che l'Inchiesta del medico provinciale e della funzionarla della Regione, che già ieri si sono recati all'istituto, non si limiti al fatti denunciati dal comitato, ma anche a quelli rilevati dal presidente. Ne riferirà alla i giunta al più presto possibile.

Persone citate: Bruno Garbagnati, Francesco Tonine, Monferrino, Turletti, Vecchione