Dichiarata fallita la Venchi Unica

Dichiarata fallita la Venchi Unica La più vecchia dolciaria Dichiarata fallita la Venchi Unica Il tribunale non ha atteso l'incontro al ministero del Bilancio e ha applicato la legge - Quale sorte per i 1400 dipendenti? La « Vcnchl Unica » è fallita. La notizia è trapelata nel tardo pomeriggio di Ieri. Secondo le prime Indiscrezioni, 11 tribunale di Torino (giudice dott. Caccia) non avrebbe quindi atteso l'incontro delle parti presso 11 ministero del Bilancio previsto per oggi, e avrebbe applicato la legge. Si modifica, perciò, in senso giudicato negativo da alcuni, una situazione che per molti versi era già « pesante ». Ricordiamo gai ultimi avveramenti. La settimana scorsa, a Milano, era stata creata la società di gestione « Venchi Unica 2000 », con un capitale sociale di 200 milioni. Gli imprenditori, l'ing. Alberto Dell'Utri e l'architetto Giorgio Bressanl, avevano fornito ampie disponibilità finanziarle e le loro indiscusse capacità manageriali. Lo stesso tribunale, al quale erano stati presentati dall'amministratore giudiziale Cellini, aveva espresso parere favorevole al proseguimento delle trattative. Cosi si era giunti giovedì al primo incontro presso il ministero del Bilancio. La « Venchi Unica 2000 » aveva esposto un serio piano di interventi. Nella prima fase era previsto l'aumento del capitale sociale da 200 milioni a 2 miliardi, con « autofinanziamento ». Quindi, gli istituti di credito avrebbero dovuto concedere altri 4 miliardi. « Per la gestione ordinaria — aveva spiegato l'ing. Dell'Utri —. In seguito verrà il fallimento, e ci impegniamo a non lasciare a casa mille dipendenti su un totale di 1400 ». Nel corso delle trattative, poi, 1 sindacati erano riusciti a far modificare 1 piani dei due imprenditori, e si era giunti alla cifra di 1120 assunzioni. L'incontro, se aveva trovato tutti concordi sulla serietà e sulle garanzie, non aveva portato, perù, ad un accordo globale. Cosi, si era rinviato tutto ad oggi, con prospettive assai nere. Da una parte, infatti, c'era l'offerta della « Venchi Unica 2000 », e dall'altra i sindacati, che chiedevano l'assunzione di tutto l'organico. Cosa accadrà ora della « Venchi Unica »? Non si sa ancora se l'Incontro di oggi verrà rinviato per consentire alle parti un ulteriore esame della situazione e un approfondimento. Sta di certo che ora 1400 dipendenti sono stati mandati a casa con un provvedimento del tribunale. Per loro, la triste vicenda seguita alla gestione Sindona assume ora toni ancora più oscuri e drammatici. Adriano Provera li dott. Adolfo Cellini

Persone citate: Adolfo Cellini, Adriano Provera, Alberto Dell'utri, Cellini, Dell'utri, Giorgio Bressanl, Sindona

Luoghi citati: Milano, Torino