Obiettivo cancro: otto medici all'estero con le borse di studio offerte dai lettori

Obiettivo cancro: otto medici all'estero con le borse di studio offerte dai lettori Assegnate dal "Comitato Ghirotti,, a giovani laureati torinesi Obiettivo cancro: otto medici all'estero con le borse di studio offerte dai lettori Nei centri europei ed americani seguiranno i maggiori specialisti in malattie del sangue Otto medici torinesi partiranno nelle prossime settimane per approfondire, nei più qualificati istituti clinici e laboratori ospedalieri europei e americani, gli studi sulle malattie del sangue. Sono giovani laureati a cui sono state assegnate le prime borse di studio messe a disposizione dal « Comitato Ghirotti » grazie ai fondi raccolti tra i lettori de « La Stampa » con la sottoscrizione che si è aperta nell'aprile del '76. Durante il soggiorno all'estero, alcuni medici svolgeranno attività di perfezionamento e di ricerca scientifica al seguito di specialisti famosi, altri si occuperanno delle più recenti terapie, l'impegno comune è di mettere a disposizione degli ospedali e degli istituti torinesi il frutto di questi impegnativi « stages ». I nomi dei borsisti, di cui pubblichiamo a fianco fotografie e brevi note biografiche, sono stati designati dalla Commissione scientifica per il Piemonte del « Comitato Ghirotti » composta dai professori Felice Gavosto, Paolo Nicola. Alessandro Pi'eri, Walter Paolino e Gian Luca Sannazzari. Ad ogni borsista, oltre al rimborso delle spese di viaggio, è stata assicurata una diaria di ventimila lire al giorno per il periodo di permanenza all'estero. Altre borse di studio saranno assegnate nei prossimi due anni. Oltre a quelle dei medici verranno accolte anche le domande del personale paramedico con particolare riguardo ai tecnici di radioterapia. Dr. Alessandro Levis, laureato a Torino in Medicina e Chirurgia nel 1974 con la votazione di 110/110 e lode, lavora come assistente presso le Molinette - Divisione di Medicina E, Servìzio di Ematologia, diretta dal prof. Walter Paolino; frequenterà per tre mesi la Divisione di Ematologia dell'Ospedale Saint-Louis di Parigi diretta dal prof. Jean Bernard, per interessarsi a problemi di immunoematologia. Dr. Pietro Gabriele, laureato a Torino In Medicina e Chirurgia nel 1975, attualmente In servizio presso il Servizio di Radioterapia dell'Università di Torino, si occupa a tempo pieno di oncologia ed In particolare della terapia del M. di Hodgkin, frequenterà per sei mesi l'Instltut Gustave Roussy di Villelouil, Reparto di Radioterapia del prof. Tubiana, per occuparsi del trattamento dei linfomi di Hodgkin. Dr. Vilma Gabutti, laureata a Torino in Medicina e Chirurgia nel 1965, aiuto della Clinica Pediatrica IT dell'Università di Torino, si occupa dal 1965 di « cinetica e crescita delle cellule staminali normali e leucemiche », frequenterà i reparti ed i laboratori diretti dalla prof.ssa B. Model presso l'University College Hospital di Londra per un periodo di tre mesi, per approfondire lo studio sull'isolamento delle cellule staminali. D Gi Fidi lt Dr. Gianna Fiandino, laureata a Torino In Medicina e Chirurgia nel 1961, assistente dell'Ospedale Regina Margherita, Sezione di Ematologìa della Clinica Pediatrica II" dell'Università di Torino, si interessa di problemi assistenziali e di ricerca nel campo dell'ematologia infantile, rimarrà per tre mesi presso l'Instltut Gustave Roussy diretto dal prof. Mathé a Villelouil per perfezionamento nella assistenza a! malati. Dr. Roberto Miniero, laureato a Torino in Medicina e Chirurgia nel 1972, contrattista universitario presso la Clinica Pediatrica II" dell'Università di Torino, Servizio di Ematologia, si interessa a problemi assistenziali e di ricerca nel campo della Ematologia infantile con particolare riguardo alle emoglobinopatie. Frequenterà per tre mesi la Divisione di Ematologia dell'Ospedale St-Louis di Parigi del Bernard. Dr. Mario Boccadoro, laureato a Torino in Medicina e Chirurgia nel 1975 con la votazione di 110/110 e lode, frequenta dal 1973 i reparti e i laboratori diretti dal prof. Felice Gavosto, interessandosi sotto la direzione del prof. Alessandro Pileri delle caratteristiche cinetiche ed immunologiche dei disordini immunopro /iterativi, frequenterà per sei mesi il Dipartimento di Biologia Moleocolare a Bruxelles. Dr. Corrado Tarella. laureato a Torino in Medicina e Chirurgia nel 1975. frequenta dal 1973 i reparti e i laboratori diretti dal prof. Felice Gavosto occupandosi della assistenza ai malati e della ricerca scientifica. In particolare si interessa allo studio della crescita in vitro delle cellule mieloidi. Andrà sei mesi nei laboratori del National Cancer Institute a Bethesda nel Maryland (Stati Uniti) diretti dal prof. Gallo. Dr Mario Bosco laureato a Dr. Mario Bosco, laureato a Torino In Medicina e Chirurgia nel 1977, si occupa della tipizzazione delle leucemie acute dell'infanzia e del monitoraggio Immunologico delle neoplasie presso II Servizio di Ematologia Infantile della I' Clinica Pediatrica dell'Università di Torino, frequenterà a Londra il Laboratorio del prof. Greaves per un periodo di 2 mesi, onde perfezionare le tecniche di tipizzazione linlocitarla.