Trentamila bambini in piazza S. Carlo sommersi da coriandoli e stelle filanti

Trentamila bambini in piazza S. Carlo sommersi da coriandoli e stelle filanti Dal '61 il Carnevale non aveva più avuto tanto successo Trentamila bambini in piazza S. Carlo sommersi da coriandoli e stelle filanti Anche via Roma e piazza Castello bloccate Gno a sera - Balletti improvvisati tra le maschere - Le sfilate dei carri a Lanzo, Avigliana, Trana, Grugliasco, Pianezza, Piossasco e Poirino Incredibile, mai visti tanti bambini in piazza San Carlo. Difficile dire quanti: 30, forse 40 mila. Unica cosa certa: piazza S. Carlo, via Roma e piazza Castello bloccati fino all'imbrunire. Per 11 carnevale torinese ieri è stato un vero successo. Sorpreso Gianduia, meravigliati gli organizzatori della manifestazione, assediati per ore sul palco centrale circondato per cautela da un robusto anello protettivo di forze dell'orn r o ¬ dine. « Era dal 'SI — ha affermato Chiappa, vicepresidente della "Famija Turlneisa" — che non si vedevano tante maschere assieme. Ieri abbiamo avuto la conlerma che il Carnevale nella nostra città è ancora vivo ». Piazza San Carlo è stata lo scenario di una grande festa popolare. Fatine, soldatini, cavalieri medievali, principi e regine l'hanno popolata per tutto 11 pomeriggio trasformandola in un immenso e magico palcoscenico di maschere e di costumi. Hanno fatto da cornice gruppi folcloristici, maJorettes, bande musicali, enormi pupazzi colorati opera del pittore Geninetti e un'avveniristica mucca di cartapesta che ha distribuito gratuitamente oltre 2 mila litri di latte delle fattorie « Osella » di Caramagna. Svuotato in meno di mezz'ora un intero camion di gelati. La grande baraonda (organizza- ta da « Stampa Sera » e da « Radio Montecarlo ») è cominolat.a alle 14 con l'arrivo di Giandujn e della sua famija e l'annuncio della partecipazione alla festa delle maschere delle Langhe. I bambini hanno risposto con un grande applauso e dopo mezz'ora la manifestazione è sfuggita al controllo del promotori. Sull'onda dell'entusiasmo è successo l'impensabile: balletti improvvisati fra incipriate dame e gentiluomini inglesi, « feroci » scontri fra bande di apache e di cowboy, duelli fra cavalieri della Tavola Rotonda e moschettieri della regina di Francia. C'è voluta tutta l'esperienza dei due presentatoli di Radio Montecarlo, Awana Ghana e Roberto Biasiol, per evitare che la baraonda si trasformasse in pericolosa confusione. Si può dire che i due non abbiano fatto altro che invitare la gente a non superare le transenne e lanciare appelli di genitori disperati che cercavano 1 figli dispersi in mezzo alla folla. In questo clima si è consumata la festa, fra esibizioni di majorettes, di bande, di maschere ufficiali e di Intere classi in costume. Alle 17,30 il palco era vuoto, majorettes e gruppi folcloristici erano già partiti per ritornare a casa, ma sulla piazza indugiavano centinaia di maschere. Per loro la festa è durata ancora per un paio d'ore attorno alla mucca di carta dal cui generoso ventre continuava a sgorgare latte e cioccolata. Alle 20, della grande confusione c'erano solo più i resti: un tappeto spesso alcuni centimetri di coriandoli e di stelle filanti, brandelli di costumi di carta fatti in casa. Il corteo di ragazzi, che ieri è sfilato per le vie di Avigliana, passa oggi a Trana. Saranno 1 nobili di turno a guidare invece a Rivoli alle 14,30 la sfilata dil 14 carri allegorici per le vie del centro: su invito del Conte Verde e della contessa (11 falegname di 32 anni Costantino Savarino e la moglie pettinatrice, Maria Baudetto, 27 anni) verranno lanciati ai presenti una tonnellata di caramelle e dolciumi vari. In serata, festa danzante al vecchio Castello, con giochi e divertimenti animati dagli « showman » Beppe Castiglione e Domenico Tavolata. La Parpuina e 11 Ravarin (Adele Bronzino, 18 anni, studentessa e Giovanni Rosso, 27 anni, artigiano), maschere tradizionali di Grugliasco, visitano questa mattina, accompagnati dal bambini del paese, gli istituti per anziani. Nel pomeriggio in via Generale Perotti 94, con il Carnevale dei ragazzi e una gigantesca polentata e salsicclata per tutti si concluderanno le prime manifestazioni in questo centro. Sfilata di carri allegorici anche a Pianezza. Sotto l'egida dell'Associazione commercianti, la partenza avverrà da piazza Vittorio alle 13,45. Preceduti da un corteo di auto e dalle « Majorettes Piossasco's Stars », Gianduja (Mario Bellettami, 41 anni, macellalo) e Giaco metta (Silvana Bertolotto, 22 an ni, commessa) visiteranno al termine della sfilata l'Istituto Audiologopedico. Villa Leumann e la casa di riposo Cottolengo. « Barba Pero » e « Magna Daneia » hanno ricevuto ieri sera dal sindaco al « Cantun 'd San Roc » di Poirino le chiavi della città. Oggi i festeggiamenti continuano a partire dalle 14 con la gran baraonda davanti al municipio, dove convergeranno i tipici carri allegorici della zona. Identica la celebrazione del Carnevale, in questa ultima domenica concessa dal calendario ali'allegria, a Lanzo e nella sua valle. Tutto il centro è stato invaso da una folla festante: migliaia i bimbi in maschera