L'impianto di depurazione una spesa di 1200 milioni

L'impianto di depurazione una spesa di 1200 milioni Per i comuni della zona Ovest L'impianto di depurazione una spesa di 1200 milioni Pronto neli'80 - Servirà per i 140 mila abitanti e le numerose industrie di Rivoli, Collegno e Grugliasco I Comuni di Rivoli, Collegno e Grugliasco, come tutti i centri della cintura torinese, hanno subito negli Anni Sessanta un caotico sviluppo. Ne sono derivate gravi carenze dal punto di vista delle infrastrutture sociali. Nel quadro del risanamento della zona ovest, 1 tre Comuni si associarono per costruire un Impianto di depurazione delle acque reflue civili e Industriali per la tutela e difesa dell'ambiente. L'impianto sorge sulla riva destra della Dora Riparia in territorio di Collegno, promotore dell'iniziativa, e dal 1972 smaltisce meccanicamente le acque del collettori delle acque fognanti ad esso collegati. L'assemblea del Consorzio, presieduta da Sergio Garberoglio, ha ora deciso di ampliare la stazione di epurazione. Saranno spesi 1200 milioni. Una volta finiti 1 lavori, la depurazione delle acque di scarico del 140 mila abitanti e delle industrie, avverrà In modo biologico. L'energia prodotta dal digestore dei fanghi sotto forma di gas sarà utilizzata, con un adatto motore a combustione intema, per il movimento della apparecchiature elettromeccaniche, riducendo notevolmente i costi di gestione. I lavori s'tnlzieranno nella prossima primavera e saranno finanziati ali'80 per cento dalla Regione in base alla legge per 11 risanamento delle acque. L'impianto di depurazione delle acque che sarà rinnovato

Persone citate: Sergio Garberoglio

Luoghi citati: Collegno, Dora Riparia, Grugliasco, Rivoli