Settimo estende i servizi di trasporto

Settimo estende i servizi di trasporto Con Torino e nel suo interno Settimo estende i servizi di trasporto (p. gal.) Settimo estende la lete dei trasporti pubblici che la collegano a Torino e progetta un servizio interno dt minibus per ì suoi 45 mila abitanti. Da oggi il 51, che giunge a Settimo dalla statale 11, arriva fino al quartiere Borgo Nuovo (12 mila abitanti). L'accordo tra il Comune e l'Atm prevede che cinque corse raggiungano il capolinea di via Cosci! na Nuova sul piazzale della scuola ■ media Matteotti, attraverso il cai valcavia di corso Piemonte, via Leinì, via Schiapparelll e via Cascina Nuova. Gli orari sono stati così fissati: partenze da Torino 6,01; 7,35; 12,12; 12,45; 17,16; da Settimo 6,55; 8,19; 13,03; 13,36; 1S,03. Questi orari non sembrano aver soddisfatto del tutto gli abitanti del Borgo Nuovo. «La scelta — dice il consigliere comunale Enzo Castelli — non mi pare molto felice. Ad esempio il pullman che parte da Settimo allo 6,55 non serve agli operai della Pirelli, Giustina, Michelln, Fiat Stura che entrano con il primo turno delle 6. Anche per gli studenti che debbono recarsi alla media Matteotti e non possono usufruire dello scuolabus, hanno orari scomodili. Afa c'è anche chi chiede un aumento delle corse da e per Torino che nelle ventlquattr'ore sono quasi un centinaio, con quelle che fanno capolinea nei pressi del cimitero. Il vicesindaco Arrotino esclude questa possibilità, sia per ragioni finanziarie (il prolungamento del 51 fino al cimitero costa al comune un milione e mezzo al mese), sia perché ritiene il servizio sufficiente se si considera che per raggiungere Torino vi sono anche i pullman che portano in via Fiochetto. «Abbiamo invece allo studio — dice Arrotino — un servizio interno fatto con piccoli autobus, che colleghino i quattro quartieri della città. L'autotrasportatore Demarchi ci ha sottoposto un suo piano che stiamo valutando attentamente. Per realizzarlo occorrono 100 milioni e difficilmente il comune potrà reperire i fondi nel bilancio di quest'anno». Il trasporto verrebbe effettuato con due autobus che farebbero il giro della città in senso opposto partendo da corso Piemonte ogni mezz'ora. Prezzo: 100 lire.

Persone citate: Enzo Castelli, Matteotti

Luoghi citati: Torino