C'è la guerra? La Nato ha un piano (era segreto, ora lo conoscono tutti)

C'è la guerra? La Nato ha un piano (era segreto, ora lo conoscono tutti) C'è la guerra? La Nato ha un piano (era segreto, ora lo conoscono tutti) New York, 22 gennaio. Un documento segreto del segretario americano della Difesa afferma che l'obiettivo a breve scadenza degli Stati Uniti è di assicurarsi che le forze della Nato non vengano sopraffatte nelle prime settimane di una « guerla lampo ». « Noi — precisa il documento — investiremo e dedicheremo le nostre risorse a questo scopo ». « Quando avremo raggiunto tale obiettivo — prosegue il documento — studieremo se la Nato ha bisogno di un aiuto militare supplementare per poter combattere almeno a lungo quanto le forze del Patto di Varsavia ». Il testo, che reca la data del 3 gennaio 1978, secondo il giornale deve servire da riferimento per le valutazioni di bilancio dei prossimi cinque anni e afferma anche che le forze aeree del Patto di Varsavia sono superiori del 50 per cento a quelle della Nato, ma che gli aerei occidentali restano migliori dal punto di vista tecnico. Il rapporto del Pentagono fa anche un bilancio della situazione delle forze americane e degli obiettivi immediati, e auspica in particolare la messa a punto di un nuovo missile balistico intercontinentale per il 198G, la dotazione di 3000 missili « Cruise » per i bombardieri B-52 entro il 1981, l'intensificazione della sorveglianza sottomarina e uno sforzo intenso per sviluppare le possibilità di avvistamento e di distruzione degli aerei a lungo raggio d'azione, come il bombardiere sovietico « Backfire ». Nella sua analisi dei vari settori dell'esercito americano, il documento « segreto » critica severamente la marina che, secondo il Pentagono, spende il suo bilancio con meno discernimento dell'aviazione e non raggiunge i suoi obiettivi. Con solo il 50 per cento in più di crediti, precisa il documento, l'aviazione ha acquistato due volte più aerei della marina. (Ansa)

Persone citate: Cruise

Luoghi citati: New York, Stati Uniti