Ma ha ragione maestro Veronelli? di Paolo Lingua

Ma ha ragione maestro Veronelli? Polemiche sulla cucina ligure Ma ha ragione maestro Veronelli? Sulla polemica nata dal volumetto dedicato alla cucina ligure e ".sulle repliche dell'autore Luigi Veronelli, pubblichiamo alcune lettere di esperti ed appassionati: Caro Direttore, l'atmosfera natalizia non ha addolcito i succhi gastrici di Luigi Veronelli, il quale, dimentico dell'adagio « perseverare diabolicum », insiste a sostenere le numerose inesattezze contenute nell'infelice « manualetto » edito dalla Regione Liguria. Mi trovo cosi costretto a rivelare che la Regione è sul punto di annullare ogni futuro rapporto di lavoro con lo studio pubblicitario che ha commissionato a Veronelli il libretto, mentre, in consiglio (a mio avviso con esagerata indignazione) piovono addirittura le interpellanze e le interrogazioni. Veronelli, insomma, rischia di mettere in crisi una giunta di sinistra. Ribadisco ancora le osservazioni mie e di Bidone, precisando che in seno dell'accademia della cucina, cui appartengo, queste sono condivise e sostenute persino dal presidente Beppe Gavoni, la cui conoscenza della cucina ligure è fuori discussione, come sa bene anche Veronelli. Debbo concludere che esco da questa polemica profondamente deluso. Credevo sinceramente Veronelli uno schermidore di fioretto, un autentico uomo di « spirito ». Invece scopro un iracondo. « Giove t'adiri, dunque hai torto »: non lo diceva Dostoijevskij? Paolo Lingua Cordialmente,

Persone citate: Beppe Gavoni, Bidone, Luigi Veronelli, Veronelli

Luoghi citati: Liguria