Carnevale per scacciare la crisi

Carnevale per scacciare la crisi Carnevale per scacciare la crisi Decine di iniziative in provincia - Eletti ieri il " Bergé " di Giaveno e la " Lunetta " animatrice delle feste di Moncalieri - Le maschere di Settimo £' nolo che proprio durante I periodi di più acuta crisi economica la gente sì tutti nei divertimenti, spenda più di quanto risparmi, colga al volo ogni momento per lare baldoria. Sabato in città è stato ufficialmente aperto il Carnevale '78. Ma e soprattutto in provincia che c'è un programma fitto per questo avvenimento, prima grande lesta popolare dell'anno, ora che l'Epifania è stata cancellata dal calendari. A Giaveno il programma del Carnevale comprende il 31 gennaio la visita ai giornali di Torino, il A febbraio la stilata in piazza Vittorio con la banda comunale: il 5 visita agli istituti cittadini e alle autorità. In questa noia località di soggiorno il carnevale si concluderà con il tradizionale rogo del pupazzo martedì 7 febbraio in piazza Moluies. Il • Bergé » e la • bela Bergora «. le maschere del carnevale locale, saranno quest'anno l'impiegato Pier Giorgio Vaisitti. 37 anni, e la studentessa diciottenne Rosanna Giai Baudissard. I figli bergerolti Liana Tessa e Luca Giai Via, entrambi di nove anni. Settimo ha scelto ieri il suo priore, il re del Carnevale. E' stalo il rettore dell'antichissima consorteria dei Gamberai. Francesco Bessone. a nominare il gran Priore '78. £' Carlo Menzio, detto ' Barbarossa ., // prescelto, impiegato del/Azienda servizi municipalizzati è vice presidente della Famlfa Setimeìsa. Toccherà a lui propone Il nome della « Bela Lavandera •, che sarà la reginetta del Carnevale. A Moncalieri la Famifa ha scelto ieri la Lunetta, maschera cittadina resa celebre dalla canzone dialettale • Spunta 7 sol e la luna 'd Moncalè '. E' una ragazza di 18 anni, Gabriella Merlin, un viso già conosciuto per il carnevale moncalierese. L'anno scorso era stata damigella della Lunetta '77. (Nella foto le maschere di Giaveno).

Persone citate: Barbarossa, Carlo Menzio, Francesco Bessone, Gabriella Merlin, Liana Tessa, Luca Giai, Pier Giorgio Vaisitti, Rosanna Giai Baudissard

Luoghi citati: Giaveno, Moncalieri, Torino