Straordinari ridotti: commissione tributaria si avvia alla paralisi

Straordinari ridotti: commissione tributaria si avvia alla paralisi Straordinari ridotti: commissione tributaria si avvia alla paralisi La commissione tributarla di primo grado che esamina i ricorsi dei contribuenti torinesi (17.350 nel '76; 33.800 nel '77) d'ora in avanti funzionerà a scartamento ridotto. « Quaranta udienze al mese Invece delle consuete 160 », prevedono i segretari delle varie sezioni della commissione, i quali mettono in preventivo anche il orescente disagio dei ricorrenti: « Molti del convocati per i prossimi mesi si troveranno nell'impossibilità di discutere la documentazione presentata e se ne torneranno a casa senza aver concluso nulla ». Difficoltà e problemi (maggiori per chi abita in provincia) destinati a gonfiarsi sempre di più, perché si calcola nel mililiiiiiii u in i n u '78 un ulteriore aumento dei ricorsi del 60 per cento. Insomma, più contestazioni e meno sedute. Il brusco rallentamento nell'attività della Commissione tributaria è imputato a un provvedimento in vigore dal primo gennaio, che fissa il monte dello straordinario dei dipendenti statali in 12 ore mensili (non più 45 com'era fino al 31 dicembre '77). Poiché « la discussione dei ricorsi si tiene nel pomeriggio con la prestazione volontaria di orario straordinario da parte dei segretari delle sezioni », ecco che è facile prevedere il blocco della Commissione. I segretari di sezione sono dieci e curano due sezioni a testa ninnili imi ninni iiu a anziché una sola come prevede la legge istitutiva. Lavorano al pomeriggio perché i magistrati e gli altri membri del collegio giudicante (esperti, funzionari di ditte varie) al mattino hanno altri impegni. Per tutti questi componenti della Commissione, di recente è stato deciso un aumento del 66 per cento di compenso unitario per ogni ricorso deciso. Per contro, i dipendenti pubblici restano «mal pagati». Dicono: «Non vogliamo si faccia carico a noi del disagio del contribuente». Per dimostrare la loro buona volontà continueranno a lavorare per tutto il mese di gennaio anche oltre il tetto delle 12 ore di straordinario. uiiiiiiiiiiiuuuiiiiiuu in intimimi