Ateneo e Politecnico cercano nuove sedi

Ateneo e Politecnico cercano nuove sedi Già stanziati 24 miliardi Ateneo e Politecnico cercano nuove sedi Amministratori e autorità accademiche hanno visitato ieri alcuni edifici - Non c'è ancora nessuna decisione L'Università ed il Politecnico cercano casa. Le soluzioni devono essere trovate spendendo non più di 24 miliardi: a tanto ammonta il finanziamento dello Stato. Ma quale casa? Per cercare gli sbocchi possibili hanno unito le forze Ateneo, Politecnico, Comune, Regione, Istituto nazionale Galileo Ferraris. Esistono due piani di proposte non molto dissimili. Uno è dell'Università, l'altro del Comune. Ieri c'è stata una visita collegiale alle sedi at i trezzabllì a breve, media o lunga ' scadenza. Alle 8,30 una delegazione composta dal presidente regionale Vlglione, dal vicesindaco Borgogno, dal rettore dell'Ateneo, Cavallo e dal rappresentante del Politecnico, Micheletti, da assessori, decenti, esperti, è partita da piazza Castello diretta ai Poveri Vecchi di corso Unione Sovietica, prima tappa per la visita dei locali. Un'ora dopo 11 gruppo si è recato alla caserma Podgora di via Giolitti, poi è passato al S. Giovanni Vecchio, a Palazzo Campana ed in via Po 31. C'è stato uno scambio di impressioni e di opinioni, Ma, come era naturale, nulla è deciso. Toccherà ad una commissione mista elaborare entro metà febbraio un piano che coaguli proposte e sbocchi. Entro il 22 febbraio saranno presentate le proposte di sistemazione definitiva al ministero. Possibilità e desideri sono noti. Ieri, sul posto, i tecnici hanno puntualizzato. Ad esempio: ai Poveri Vecchi sono in stato di ristrutturazione avanzata i locali per il Centro di Calcolo Regionale. In prospettiva tutto l'edificio dovrebbe essere liberato dai servizi esistenti e destinato ad uso scientifico. Palazzo Campana, in via Carlo Alberto, tornerà In¬llllllllllllllllllllMIIIIIItlllllllllllItlllHlllliltllllIt teramente all'Ateneo con il trasferimento degli uffici statistici del Comune. La caserma Podgora, tempi lunghi, dovrebbe essere destinata al dipartimento di Scienze, il San Giovanni potrebbe risolvere 1 pesanti problemi dei settori biologici.

Persone citate: Borgogno, Cavallo, Micheletti