UmbertoAgnelli replica alla Cisl di Luigi Macario

UmbertoAgnelli replica alla Cisl UmbertoAgnelli replica alla Cisl (Dalla redazione romana) Roma, 19 gennaio. In riferimento a un polemico comunicato della Cisl su un intervento del sen. Umberto Agnelli, tenuto lunedì scorso al convegno di Firenze, Agnelli ha indirizzato a Luigi Macario una lettera, in cui si dice: « Nel comunicato la Cisl vuole ribadire che " l'autonomia è la discriminante essenziale di una esperienza sindacale autenticamente democratica " e respinge quindi " i limiti di controllo ed il regime di autorizzazione per l'autonomia della Cisl " che sarebbero stati da me invocati ». « Se la seconda parte del comunicato — prosegue la lettera — appare frutto di fantasiose ed infondate interpretazioni, nella prima non si fa altro che " precisare " quanto io stesso ho detto testualmente: "A questo punto per la de si tratta da un lato di rispettare l'autonomia che la Cisl si è scelta, di mantenere un rapporto dialettico stretto per non perdere le residue possibilità di influire sotto un profilo che ormai può essere quasi esclusivamente culturale, senza sentirsi peraltro condizionata da una solidarietà fuori luogo. D'altro lato occorre che la de avvìi autonomamente una linea di proposte di carattere economico e sociale pragmatiche, più coraggiose, innovative, adeguate alle esigenze di un Paese che si trova di fronte urgenti problemi di occupazione, di riassetto industriale, di garanzia dei lavoratori occupati, senza preoccuparsi di avere in partenza il placet sindacale". « In altre parole — conclude il sen. Agnelli — che tra la Cisl e la de non vi sia concordanza di posizioni è un dato di fatto. Occorre solo prenderne atto ».

Persone citate: Agnelli, Umberto Agnelli

Luoghi citati: Firenze, Roma