Al lavoro dietro la facciata

Al lavoro dietro la facciata Cambia tutto dentro il municipio di Moncalieri Al lavoro dietro la facciata A Moncalieri. della vecchia Zecca che — come sostengono gli storici — conlava monete per Tonno e il Piemonte rimarrà soltanto il frontale settecentesco che s'allaccia su piazza Vittorio Emanuele. Tutto il resto, sede del palazzo municipale, sarà tran/ormato. 1 lavori, già in corso, prevedono la costruzione di nuovi ulltct: la sala delle riunioni, la sede dell'archivio storico (uno dei più importanti della regione), l'archivio generale, la sala del consiglio. Il palazzo comunali; di Moncalieri È sempre stato punto dt riferimento per la cittadinanza, non solo sotto il profilo amministrativo; la struttura fa parte del complesso del centro storico e tradizionale, è un po' il simbolo della caratteristica piazza con la statua di Nettuno, attorno alla quale la popolazione s'incontra nei giorni di festa. La rapida evoluzione della cittadina, imposta dall'immigrazione e da nuovi problemi, spinge amministratori e tecniet ad avere a disposizione un municipio più funzionale. E' per questo che II complesso municipale verrà in parte svuotato della sua tradizione storica , mantenendo inalterata la tacciata) per trasformarsi in un ambiente al passo con t tempi. La storta del palazzo comunale rìsale al 1615 quando la municipalità acquisi lo stabile da Gabriella Alazza, che l'aveva avuto in sue cessione dalla famiglia Duch. Utilizzato a quanto pare come Zecca, l'edificio subì una prima rtstrutlurazione nel 1788 quando, davanti alle quattro arcate del porticato, ju collocata la statua del Nettuno e venne costruito un terrazzo. In qua tempi al piano terreno avevano sede il corpo dt guardia e la camera di sicurezza: accano, sino al 1864, c'era l'ufficio postale. Al primo piano gli Uffici comunali e I archivio, con la giudicatura (pretura), il catasto e il registro. Sotto il porticato era stata collocata la berlina per i delinquenti comuni messi alla gogna «nel sortir della Messa grande» con il corpo del reato accanto. Nel 1888 II palazzo fu completamente sventrato e gli tu data l'attuale sistemazione Interna, che ora viene ulteriormente cambiata.

Persone citate: Duch, Gabriella Alazza, Zecca

Luoghi citati: Moncalieri, Piemonte