Provincia, polemica sui 14 del Mainero

Provincia, polemica sui 14 del Mainero Saranno tutti trasferiti all'Ipi? Provincia, polemica sui 14 del Mainero Sono bambini handicappati - I democristiani contestano la decisione unilaterale Smantellamento dell'Istituto psico-pedagogico del Mainerò, assegnazione di lavori pubblici a trattativa privata, Promark e nomine nel Consiglio di amministrazione dell'Università sono stati i temi trattati nella riunione di ieri del Consiglio provinciale, svoltosi all'insegna di ima continua polemica. Puddu (de) ha lamentato la «unUatcralttà» della decisione dell'assessore Sabbadlnl di trasferire 1 14 bambini handicappati del Malnero all'Istituto dell'Infanzia senza una preventiva delibera del Consiglio e senza ima discussione, soltanto sulla spinta della volontà del personale. Ha chiesto che costi si farà del Mainerò (costato un miliardo) e come verranno sistemati gli ospiti di Villa Azzurra. L'assessore ha replicato affermando che il problema era stato discusso In commissione e che la stessa istituzione del Mainerò non era mai stata deliberata dal Consiglio nella precedente legislatura. La circostanza è stata smentita recisamente dal de Borgogno che ha criticato la «non risposta» dell'assessore. Anche Puddu ha lamentato di trovarsi di fronte ad ci uri muro di gomma ». Tutta la questione verrà comunque portata in commissione per essere approfondita. La polemica sui lavori pubblici assegnati a trattativa privata anche per cifre eccedenti i 20 milioni, sollecitata dalla de, ha avuto ima lunga e approfondita risposta dal presidente Salvetti il quale ha ricordato fra l'altro che si sono dovute accelerare le procedure in casi di emergenza e che comunque sarà presentato dall'assessore Bozzello un piano globale della viabilità. In sostanza si e comunque accettato di cambiar metodo, passando dalla trattativa alla licitazione privata in tutti 1 casi possibili. Sul Promark e sulla partecipazione della Provincia si discuterà ancora il 31 gennaio (la commissione è già stata convocata dal psi Panzìni) ma restano molti dubbi sull'opportunità di un gravoso Impegno finanziarlo per attività non ancora precisate. L'assessore Mercandino ha assicurato che soltanto alla fine di febbraio, dopo un approfondito dibattito, si deciderà. Fantino (de) ha sollevato dubbi sulla privatizzazione, di fatto, della società. La seduta si è chiusa con una polemica sulla nomina di un docente socialista nel Consiglio di amministrazione dell'Università. La de ha sostenuto che esiste un accordo — confermato anche dal pei — sulla necessità di nominare per l'ente un «noti docente». Il psi ha ribattuto che sono venute meno le condizioni politiche del patto.

Persone citate: Borgogno, Bozzello, Fantino, Mainero, Mercandino, Puddu, Salvetti